Meteo 5 Giugno 2019: allerta meteo di Estofex su Europa e Italia

Meteo 5 Giugno 2019: allerta meteo di Estofex su Europa e Italia

Meteo 5 Giugno 2019 – Allerta meteo di Estofex su alcune aree di Europa e Italia.

La prolungata presenza di aria fresca in quota che ci ha accompagnato per tutto il mese di maggio, rischia di creare una miscela fortemente instabile.

Soprattutto in occasione dell’arrivo, ormai in atto. di aria assai più calda legata alla rimonta anticiclonica di matrice africana.

Estofex , il celebre sito che dedica la propria attenzione ai fenomeni atmosferici più violenti previsti in Europa, per la giornata odierna, lancia un allarme di grado 2  (di 3 max).

Quali le aree più colpite

In primis il territorio della nazione tedesca.

Anche l’Italia nel mirino

Ma attenzione perché, Estofex lo precisa, anche l’Italia potrebbe esserne interessata.

L’area segnalata é quella di Nord-Ovest (Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia) oltre che l’intero profilo dell’arco alpino.

Su queste zone sono possibili, si riporta testualmente: “excessive rainfall and large hail”, ovvero precipitazioni intense a possibile carattere grandinigeno, localmente anche di grande dimensione.

E’ importante ricordare che le precipitazioni attese per questi settori saranno con molta probabilità di natura temporalesca e questo crea la necessità di porre sempre la massima cautela.

La Protezione Civile conferma

Aggiungiamo che anche la Protezione Civile pone queste aree tra quelle attenzionate con possibilità di precipitazioni e apporti “moderati”. Così come indicato nel Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale.

Prudenza quindi!  

Ugo Notaro

SCARICA L’APP – Per tenerti costantemente informato sul tempo della tua località scarica l’app di Meteodrome. Compara e rielabora le previsioni dei principali siti e ti segnala le più precise per la tua località. Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!