Meteo Drome: l’App che Confronta le Previsioni e ti dice se sono corrette, è oggi più semplice, pratica e con tante novità

MeteoDrome: Nuova Versione, più semplice e con Nuove Funzionalità

In questo duro periodo, segnato dalla pandemia da Covid-19 abbiamo attivamente lavorato al potenziamento dei reali aspetti innovativi di Meteodrome.

Nello specifico ci siamo concentrati sul miglioramento della nostra APP.

N.B. Se disponi di un dispositivo Android la puoi scaricare QUI (Android). Se invece il tuo telefono è un iPhone, o hai un dispositivo IOS, clicca QUI (IOS), per saperne di più.

L’App di Meteo Drome è ora più semplice e immediata

In effetti l’attenzione riposta, soprattutto all’inizio, sul carattere innovativo di Meteodrome è stata tale da sottrarre forse un po’ di spazio a quelli che erano gli aspetti più pratici. Gli utenti sono sì molto attenti alle novità, ma dopo tutto, vogliono anche consultare le previsioni nella maniera più agile e pratica possibile.

Abbiamo così lavorato in modo tale da rendere l’app molto più pratica e maneggevole di quanto non fosse prima. Migliorandola dunque dal punto di vista dell’ergonomia (UX, ovvero User Experience), per renderla più facile da usare.

Ricapitoliamo dunque di seguito alcuni aspetti salienti che rendono Meteodrome diverso da TUTTI gli altri siti meteo, specificando contestualmente le nuove funzionalità e i miglioramenti aggiunti di recente.

Le 10 funzionalità che rendono Meteo Drome diverso da tutti gli altri

Riassumiamo di seguito i 10 punti che, secondo noi, rendono Meteodrome speciale, diverso da tutti gli altri siti meteo.

  1. Meteodrome, confronta le previsioni di diversi siti meteo.
  2. Verifica se tali previsioni erano corrette, confrontandole con lo stato del tempo reale rilevato nelle località monitorate, oppure – NOVITA‘ – con le condizioni meteo da voi segnalate (anche con foto).
  3. Mostra il livello di accuratezza di ogni singola previsione.
  4. Calcola il livello di affidabilità statistica dei siti meteo.
  5. Elabora una sua previsione che aggrega i punti di forza di tutti i siti meteo.
  6. Impara dagli errori delle altre previsioni, per migliorare le proprie.
  7. Mostra le classifiche dei siti meteo in ordine di affidabilità.
  8. E’ possibile inoltre consultare le previsioni direttamente sulle mappe satellitari di Google fino a poche decine di metri dal suolo.
  9. NOVITA – Meteodrome è ora dotato di una Chat interna nella quale gli utenti possono dire la loro sull’app, proporre miglioramenti, modifiche e segnalare problemi. Gli utenti possono anche interagire tra loro, scambiandosi idee e pareri su svariati argomenti.
  10. NOVITA – E’ ora possibile segnalare il tempo in atto di qualsiasi località. Meteodrome incrocerà istantaneamente la tua segnalazione con le previsioni dei diversi siti meteo e, sulla base di essa, emetterà un suo giudizio basato sul livello di accuratezza delle previsioni. Più la tua segnalazione si avvicinerà alle previsioni della tua località, più queste ultime totalizzeranno un punteggio più alto. E’ possibile inoltre caricare sul sito immagini e foto a supporto della propria segnalazione.

C’è ancora della strada da fare, per coniugare al meglio la comparazione e valutazione del livello di accuratezza delle previsioni con le esigenze pratiche dei nostri utenti. Faremo del nostro meglio per migliorare ulteriormente il nostro servizio nei mesi a venire.

Affidabilità dei dati e Stazioni Meteo

Stiamo lavorando a rendere sempre più precise le segnalazioni sullo stato del tempo in atto nelle località monitorate. Tali dati sono importanti in quanto vengono incrociati con le previsioni del tempo per valutarne il grado di precisione.

Sebbene si tratti di dati ufficiali forniti da organizzazioni di carattere internazionale, non sempre tali dati riflettono con esattezza la realtà. Per questo motivo abbiamo reso il nostro sistema potenzialmente compatibile con la raccolta dei dati provenienti dalle numerose stazioni meteo sparse per il territorio nazionale (e oltre).

Contattaci per maggiori info o segnala dati inesatti

Prossimamente scriveremo nuovi articoli al riguardo, trattando più nel dettaglio questi aspetti.

Nel frattempo, se disponete di una stazione meteo che volete interfacciare a Meteodrome, il nostro sistema elaborerà in automatico i vostri dati per calcolare il livello di accuratezza delle previsioni con sempre maggiore efficienza.

Per contattarci, potete lasciare un post (pubblico) nella sezione “Il Forum di Meteodrome” della nostra App oppure inviarci una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@coelotec.it.

Se non disponi di una stazione meteo, puoi segnalare manualmente eventuali anomalie nella sezione “Meteo Segnalazioni” dell’app di Meteodrome. Verrà così ricalcolato il rating attribuito dal sistema alle previsioni della località, sulla base della vostra segnalazione.

La redazione di Meteodrome