Meteo fine Maggio 2021: Avvio Settimana Instabile, poi cambia di nuovo!

Meteo fine Maggio 2021: Avvio Settimana Instabile, poi cambia di nuovo!

Meteo Settimana 24-30 Maggio 2021: I primi giorni della settimana che ci condurrà verso la fine del mese di Maggio, saranno molto simili ai precedenti ma nella seconda parte la situazione cambierà.

Focus Settimana 24-30 Maggio 2021

Dopo un lungo periodo trascorso sotto il dominio delle correnti perturbate atlantiche, in questa settimana qualcosa cambierà.

Infatti, da Martedì 25 Maggio 2021, l’Anticiclone delle Azzorre si allungherà verso nord, andando ad interessare anche l’Islanda, per poi piegarsi verso la Penisola Scandinava.

Si instaurerà così un vero e proprio blocco alle perturbazioni in arrivo da ovest che porterà un progressivo aumento della pressione – e quindi della stabilità atmosferica – su tutta l’Europa.

Anche sull’Italia si vivrà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, specie al Nord dove in questi giorni è caduta molta pioggia.

Le Previsioni per Lunedì 24 e Martedì 25 Maggio 2021

La giornata di Lunedì 24 Maggio 2021 sarà all’insegna del brutto tempo sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali. È attesa infatti una perturbazione intensa da ovest che interesserà tutto il Nord con notevoli apporti di pioggia. La neve cadrà sulle Alpi ad alte quote.

In serata, delle piogge saranno possibili anche su Sardegna, Toscana, Umbria e Marche ma in graduale attenuazione nella notte. Al Sud ed in Sicilia tanto sole e caldo in ulteriore aumento grazie alla persistenza delle correnti meridionali. Si potranno raggiungere e superare localmente anche i 30°C.

Martedì 25 Maggio 2021, un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche interesserà specialmente il Nord-Ovest. Tra la mattinata ed il pomeriggio, si svilupperà tuttavia ancora molta instabilità sulle regioni di Nord-Est e sulle Alpi con rovesci diffusi.

Sul resto d’Italia cieli sereni con qualche annuvolamento sui rilievi. Da segnalare che, grazie alla rotazione delle correnti da nord, si attenuerà il caldo al Sud dove le temperature saranno in sensibile diminuzione.

Le Previsioni per Mercoledì 26 e Giovedì 27 Maggio 2021

Le regioni settentrionali saranno ancora interessate da molta instabilità nel corso di Mercoledì 26 Maggio, nonostante in serata la situazione migliorerà. Al Centro-Sud, invece, la giornata sarà ancora soleggiata con un clima gradevole.

Nella giornata di Giovedì 27 Maggio 2021, un nuovo impulso instabile e fresco porterà, tra il pomeriggio e la sera, nuove piogge al Nord mentre sulle regioni centro-meridionali i cieli resteranno sereni.

La Tendenza per il Week-End

L’ultimo fine settimana di Maggio dovrebbe rimanere variabile su quasi tutta l’Italia. In particolare, l’aria fresca giunta al Nord dovrebbe scivolare lungo i Balcani, nel corso di Venerdì 28 Maggio, interessando marginalmente le regioni adriatiche dove potrebbero verificarsi delle piogge.

Tra Sabato 29 Maggio e Domenica 30 Maggio 2021 su tutta l’Italia si alterneranno ampie schiarite ad annuvolamenti, i quali insisteranno specialmente sui rilievi e sulle aree interne. Per quanto riguarda le temperature, il clima si dovrebbe mantenere piuttosto gradevole.

La Redazione di Meteodrome