Meteo Fine Marzo-Inizi Aprile 2022: la Primavera frena, si cambia rotta!

Meteo Settimana 28 Marzo 2022-03 Aprile 2022: Nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da un cambio di circolazione atmosferica. In particolare, l’arrivo di una perturbazione metterà fine al lungo periodo siccitoso al Nord.

Focus Settimana 28 Marzo-03 Aprile 2022

In questa settimana, in Europa, lo scenario meteorologico sarà destinato a cambiare bruscamente. Infatti, dopo un periodo prolungato di alta pressione, si attiveranno correnti più instabili e dinamiche.

In particolare, la formazione di più centri di bassa pressione determineranno l’arrivo di perturbazioni atlantiche anche sull’Italia. Ciò favorirà il ritorno delle piogge al Centro-Nord e delle nevicate sulle Alpi.

Al Sud, le correnti miti richiamate dalla circolazione depressionaria riusciranno a mantenere le temperature su valori miti.

Le Previsioni per Lunedì 28 e Martedì 29 Marzo 2022

Nella giornata di Lunedì 28 Marzo 2022 il Sud continuerà ad essere influenzato da una debole circolazione di bassa pressione in graduale spostamento verso est. In particolare, la nuvolosità sarà localmente anche intensa e compatta ed in grado di portare delle piogge.

Le precipitazioni saranno più probabili tra la Campania, la Basilicata e la Puglia e localmente interesseranno anche la Calabria e la Sicilia. Sul resto d’Italia, i cieli saranno ancora sereni o poco nuvolosi ed il clima sarà gradevole.

La giornata di Martedì 29 Marzo 2022 sarà di transizione. Infatti, tutte le regioni godranno di una giornata serena ma in attesa di un graduale peggioramento per l’arrivo di una perturbazione da ovest.

Tuttavia, anche per questa giornata le temperature saranno gradevoli e su valori decisamente miti in linea con la stagione primaverile.

Le Previsioni per Mercoledì 30 e Giovedì 31 Marzo 2022

Durante la giornata di Mercoledì 30 Marzo 2022 si vivrà un netto peggioramento del tempo su tutto il Centro-Nord. Infatti, la perturbazione in arrivo dalla Spagna riuscirà a sconfinare anche sull’Italia.

Su tutta l’area si avranno molte piogge per tutta la giornata le quali saranno più intense sulle regioni del medio-alto versante tirrenico. Sulle cime principale delle Alpi torneranno anche delle nevicate localmente abbondanti.

Per la giornata di Giovedì 31 Marzo 2022, la perturbazione si estenderà anche al resto del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. In particolare, le piogge più intense riguarderanno tutte le regioni del Centro e la Sardegna mentre al Nord-Ovest si avrà una parziale attenuazione dei fenomeni.

Nel corso della serata, il nucleo precipitativo più intenso tenderà a spostarsi verso sud andando quindi ad interessare anche le regioni meridionali e la Sicilia.

La Tendenza per il Week-End

Per il prossimo fine settimana la situazione meteorologica sembrerebbe essere orientata verso il mantenimento di condizioni spiccatamente instabili e variabili. Infatti, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli, l’arrivo di aria più fredda da nord potrebbe acutizzare il maltempo.

In particolare, nella giornata di Venerdì 01 Aprile 2022, tutta l’Italia resterebbe sotto molte nuvole con piogge diffuse e nevicate lungo le Alpi e sulle cime principali dell’Appennino. Invece, tra la giornata di Sabato 02 Aprile 2022 e la giornata di Domenica 03 Aprile 2022, la discesa di aria fredda potrebbe provocare una nuova recrudescenza del maltempo accompagnato da un sensibile calo delle temperature.