Meteo Giovedì 16 Maggio 2019: Allerta Estofex su alcuni settori

Meteo Giovedì 16 Maggio 2019: Allerta Estofex su alcuni settori

Meteo Giovedì 16 Maggio 2019 – La giornata di Giovedì 16 maggio viene attenzionata da Estofex (Extreme Storm Forecast, celebre sito che annuncia la possibilità di fenomeni estremi) per ciò che riguarda la fascia jonica, in particolare il settore siciliano e calabrese.

Allerta di Estofex: che cosa si prevede

Secondo Estofex infatti il rischio che si manifesti in quella zona una fase di maltempo acuto, di livello 1 in questo caso, è piuttosto alto.

Più in particolare, viene segnalata la possibilità di: “severe wind gusts, isolated large hail and a tornado risk”, ovvero il rischio di Raffiche molto intense, Grandine di grosso calibro e la possibilità della formazione di Tornado.

Il contesto Meteo

Tutto ciò è comprensibilmente legato alla presenza in quota di una saccatura con associato un minimo al suolo. Tale minimo, domani dapprima in discesa lungo la Penisola, si posizionerà poi sullo Jonio.

Indici temporaleschi favorevoli

Il CAPE (Convective Available Potential Energy) è un indice che misura il livello di probabilità che si sviluppino temporali di origine convettiva.

Tra le variabili più determinanti alla possibile formazione di temporali, vi sono parametri come la temperatura e l’umidità.

Proprio gli elevati valori di CAPE e la contemporanea presenza di Shear a bassa quota (0-3 kn) potrebbe causare le condizioni favorevoli alla formazione dei waterspouts, ovvero le Trombe Marine.

Le Trombe Marine infatti, sono assai frequenti dalle nostre parti in occasione di condizioni di diffusa instabilità, come proprio in questo caso.

Ultimi aggiornamenti

Giungono ulteriori conferme riguardo alla possibile fase di maltempo acuto di Giovedì 16 Maggio.

Dagli ultimi aggiornamenti, le zone più colpite da precipitazioni localmente abbondanti sembrerebbero essere il messinese, il reggino (fascia ionica) e il catanzarese.

La fase acuta del maltempo si dovrebbe avere tra la mattinata e il primo pomeriggio del giorno 16.

Scarica l’app

Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!

Ugo Notaro