Meteo Giugno 2019: quanto durerà il torrido anticiclone Africano?

Meteo Giugno 2019: quanto durerà il torrido anticiclone Africano?

Meteo Giugno 2019 e il torrido anticiclone Africano – Grande curiosità suscita sul web la notizia, riportata con grande enfasi da alcuni siti, circa una rimonta dell’anticiclone africano.

Ma, ci chiediamo: c’è davvero un’ondata di caldo improvviso all’orizzonte? Se si, in che misura, e quando?

Meteo Giugno 2019: farà caldo davvero o no?

Noi in verità siamo piuttosto sospettosi (un nostro articolo ne parla), e per decidere se credere alla cosa o meno, abbiamo pensato di provare a fare un’analisi molto semplice.

Cosa c’è di meglio, in un caso del genere, di valutare i grafici Ensemble?

Poniamo l’attenzione sul grafico relativo alla città di Catania (quello in copertina).

Si tratta forse di quello più rappresentativo in quanto la bella città ionica siciliana, quando sale il ”Gobbo di Algeri” è tra le più esposte a subirne gli effetti.

Previsioni dopo il 6 Giugno 2019: Ensemble su Catania

Ebbene, per come possiamo notare, dopo la data del 6 giugno 2019 la linea bianca (media delle temperature previste alla quota di 1500 metri) è posta costantemente al di sopra della linea rossa (media del passato storico).

Ma ciò che è più importante notare, é che la distanza tra le due linee di riferimento, è piuttosto ridotta. Ed è stimabile al suo picco in 4-5 gradi, alla data del giorno 8 giugno.

Poi questa differenza però si attesta su 2-3 gradi.

Troppo poco, si direbbe, per parlare di un imminente e marcato  “ruggito caldo” in arrivo.

Ensemble su Roma

Passiamo ad esaminare la grafica Ensemble di Roma.

Roma

Anche in questo caso la linea bianca sovrasta la rossa, con un picco di distanza traguardabile alla data del 8 giugno, stimabile in 7-8 gradi. Poi il delta diminuisce attestandosi su un paio di gradi.

Nel caso della città di Roma, l’ipotesi ondata di caldo diventa più concreta, seppure sempre in un contesto di temporaneità.

Ensemble su Milano

Milano

Infine valutiamo l’Ensemble di Milano. In questo caso a colpire è la “seghettatura” del grafico, ovvero la particolare oscillazione dei valori termici , che si presenta in modo ripetitivo.

Anche in questo caso la distanza tra la linea bianca e la rossa raggiunge un massimo in corrispondenza del 8 di giugno e poi diminuisce attestandosi su un paio di gradi.

Le nostre conclusioni

Tutto ciò cosa potrebbe voler dire?  

Che certamente farà un po’ di caldo durante la seconda settimana di giugno (con un picco certamente il giorno 8 giugno) e che saremo sopramedia, più in generale, soltanto di un paio di gradi.

E’ anche vero inoltre che mancano del tutto, picchi di caldo di entità paragonabile a quelli visti nei più recenti anni passati.

Detto in poche parole: toccheremo a nostro avviso i 30°, ma più di tanto non li supereremo e questo non dovrebbe avvenire neppure in Sicilia il giorno del massimo picco termico previsto, lo ricordiamo, per l’8 giugno prossimo.  

 Ugo Notaro