Meteo: Importanti novità sulle cause dell’ondata di calore americana!

Meteo: Importanti novità sulle cause dell'ondata di calore americana!

Meteo e Riscaldamento Globale: Il caldo record che ha interessato il continente americano, all’inizio del mese di Luglio, ha una spiegazione scientifica così come riportato sul World Weather Attribution.

L’Ondata di Caldo!

All’inizio del mese di Luglio 2021 le coste americane dell’Oceano Pacifico ed il Canada hanno subito un’impressionante ondata di calore. In particolare, si sono registrati con molta facilità valori di temperatura superiori ai 40°C con punte prossime anche ai 50°C a Lytton, in Canada!

Tutto ciò, oltre a innescare tantissimi incendi, ha causato la morte di centinaia di persone sorprese da questo evento estremo.

Dal punto di vista meteorologico, la vera protagonista è stata l’alta pressione subtropicale che, a tutte le quote, è risultata essere molto stabile e compatta. Un altro fattore importante che ha contribuito pesantemente all’esasperzione delle condizioni climatiche è stata l’orografia del territorio; essa ha infatti favorito un’ulteriore compressione dell’aria verso il basso, riscaldandola ulteriormente.

Cosa è stato studiato? Come?

Il team di scienziati, durante lo studio dell’evento, hanno utilizzato un metodo consolidato nella ricerca scientifica. In particolare, hanno effettuato una serie di osservazioni sul fenomeno, raccogliendo dati e inserendoli in diversi modelli; essi hanno poi avviato numerose simulazioni sulla base di due particolari scenari riguardanti il pianeta Terra con e senza gas serra (indotti dalle combustioni di carbone, petrolio e gas naturale).

La differenza tra i due scenari, quindi, riguarda il cambiamento climatico prodotto dalle attività industriali dell’uomo.

I Risultati!

Da questo lavoro è emerso che il cambiamento climatico ha aumentato le probabilità che si verifichino ondate di caldo estremo di almeno 150 volte. Inoltre, l’aumento ulteriore di 0.8°C potrebbe produrre ondate di calore di questa portata, in queste aree, almeno ogni 5-10 anni.

Lo studio ha permesso anche di verificare e quantificare il riscaldamento avvenuto sempre nell’area del nord Pacifico e del Canada a seguito dei cambiamenti climatici. L’aumento delle temperature, causato dall’uomo, si è attestato sui 2°C.

Le Conclusioni

Concludendo, si può dire che l’ondata di caldo del nord-ovest americano è stata davvero straordinaria superando i vecchi record di temperatura riportati nelle lunghe serie storiche.

Gli autori della ricerca affermano, inoltre, che queste dinamiche suggerirebbero che il reale riscaldamento globale potrebbe essere ancora più ampio; tanto che potrebbe riguardare anche delle aree del pianeta ad oggi non attenzionate.

La Redazione di Meteodrome