Meteo Settimana 5-11 Aprile 2021: I prossimi giorni saranno caratterizzati da un ritorno delle temperature a valori invernali su tutte le regioni.
Focus Settimana 5-11 Aprile 2021
Nei primi giorni della nuova settimana il blocco anticiclonico, presente in pieno Atlantico ed allungato verso nord, non consentirà al flusso occidentale (tipico di questo periodo) di raggiungere le regioni italiane.
Inoltre la presenza, sulla Scandinavia, di un profondo centro di bassa pressione dirigerà aria fredda polare verso l’Europa centro-orientale e l’Italia.
Pertanto, si prospettano dei giorni dalle caratteristiche invernali con il ritorno anche di nevicate fino a bassissima quota in alcune regioni.
Soltanto nella seconda parte della settimana, l’allontanamento del minimo pressorio verso est dovrebbe consentire una rimonta dell’alta pressione anche sulla nostra Penisola.
Le Previsioni per Lunedì 5 e Martedì 6 Aprile 2021
Lunedì 5 Aprile 2021 (Pasquetta) sarà una giornata di transizione tra il fronte instabile che ci ha interessati nel week-end e l’arrivo della nuova massa d’aria polare.
Pertanto la giornata si presenterà in gran parte soleggiata su tutte le regioni italiane. Da segnalare della residua nuvolosità tra Calabria e Sicilia dove ci aspettiamo anche delle piogge.
Martedì 6 Aprile, comincerà ad entrare l’aria polare sulle regioni settentrionali favorita dalla formazione di un centro di bassa pressione sull’alto Tirreno.
Nel corso della giornata tutte le regioni settentrionali, l’alta Toscana, l’Emilia Romagna, le Marche e l’Umbria avranno termiche a 1500 metri comprese tra -1°C e -7°C con punte fino a -10°C sulle Alpi.
L’ingresso dell’aria fredda sarà accompagnato da una perturbazione che, considerati i valori termici molto bassi, porterà nevicate fino a bassa quota; maggiormente interessati saranno il Friuli-Venezia Giulia, il Veneto, il Trentino-Alto Adige ed l’Emilia-Romagna.
In serata, le nevicate cadranno fino a quote basse anche in Lombardia, sulle Alpi occidentali e tra Marche ed Umbria. Le piogge, invece, interesseranno tutto il settore tirrenico.
Le Previsioni per Mercoledì 7 e Giovedì 8 Aprile 2021
Nel corso della giornata di Mercoledì 7 Aprile 2021, il centro di bassa pressione si sposterà sulle regioni meridionali. Ciò favorirà una propagazione dell’aria fredda anche su queste aree.
Su tutta l’Italia le temperature a 1500 metri saranno comprese tra 0°C e -7°C (sulle Alpi). Seppur temporaneamente, solo sulla Sicilia meridionale resisteranno temperature ben più alte.
La perturbazione interesserà, quindi, le regioni meridionali dove ci le piogge saranno diffuse e le nevicate su tutto l’Appennino si spingeranno fino a quote inferiori anche ai 1000 metri.
Un graduale miglioramento è atteso per la giornata di Giovedì 8 Aprile 2021 allorquando la rimonta anticiclonica farà cessare le precipitazioni ovunque e l’aria fredda si allontanerà verso est.
Le temperature in questa fase sono previste in rialzo specialmente nei valori massimi. Durante le ore notturne, permarrà tuttavia un po’ di freddo complice il contestuale rasserenamento.
La Tendenza per il Week-End
Nel corso del fine settimana, l’Italia dovrebbe rientrare sotto la protezione dell’alta pressione. A partire dalla giornata di Venerdì 9 Aprile 2021, l’Europa occidentale subirà così un rialzo barico che ci condurrà di conseguenza ad un rialzo termico che interesserà anche le nostre regioni.
Tuttavia le correnti occidentali, seppur di matrice anticiclonica, potrebbero far addossare aria più umida sul settore dell’alto Tirreno causando la formazione di nuvole e qualche pioggia. Questa situazione persisterebbe sia per la giornata di Sabato 10 Aprile 2021 che di Domenica 11 Aprile 2021.
Ma, essendo una previsione a medio termine, questa tendenza potrebbe subire ancora variazioni importanti negli aggiornamenti dei prossimi giorni.
Intanto seguiteci attraverso l’App di Meteodrome. Molto più di un comparatore, essa confronta le previsioni dei principali siti, le incrocia con lo stato del tempo reale rilevato nelle località di previsione e calcola il livello di accuratezza delle stesse. Attraverso le classifiche su scala locale e regionale l’app è in grado di segnalare ai suoi utenti i previsori più affidabili; l’affidabilità dei siti meteo è calcolata in rapporto alla località di previsione, al parametro meteo o in base alla data di scadenza della previsione (breve, medio, lungo termine).
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.