Meteo primo Weekend Agosto 2021: Gran Caldo al Sud, Insidie al Nord!

Meteo primo Weekend Agosto 2021: Gran Caldo al Sud, Insidie al Nord!

Meteo Week-End 31 Luglio-01 Agosto 2021: Il periodo di “fine Luglio – inizio Agosto” trascorrerà ancora in presenza dell’alta pressione africana al Centro-Sud. Il Nord, invece, sarà sempre nel mirino di correnti più instabili nord-europee.

La Situazione

Le dinamiche atmosferiche in Italia, ormai da parecchi giorni, continuano ad essere caratterizzate da scenari opposti tra Nord e Centro-Sud.

Dopo una breve tregua dal maltempo, infatti, al Nord arriveranno altri impulsi freschi ed instabili che alimenteranno nuovamente situazioni temporalesche anche intense.

Al Centro-Sud, invece, continuerà senza sosta il dominio dell’alta pressione nord-africana, la cui aria rovente permetterà alle temperature massime di raggiungere e superare i 40°C su molte regioni. Anche nelle ore notturne, i valori faranno davvero fatica a scendere su valori più accettabili.

Le Previsioni per Sabato 31 Luglio 2021

La giornata di Sabato 31 Luglio sarà stabile e molto calda su tutto il Centro-Sud. Rilevanti i valori delle temperature massime che si raggiungeranno durante il giorno. La colonnina di mercurio toccherà infatti molto facilmente i 40°C e, nelle aree interne, si potranno registrare valori anche più alti.

Al Nord, fin dal mattino, si farà strada invece un aumento della nuvolosità che sarà in grado di apportare delle piogge e dei temporali sul Trentino-Alto Adige, sul Veneto settentrionale, sul Friuli-Venezia Giulia e localmente su alcune aree di Piemonte e Lombardia.

Nel corso del pomeriggio e della sera, veloce aumento della nuvolosità e delle piogge, che si estenderanno gradualmente a tutte le regioni del Nord. In tarda serata e nella notte, le piogge e i temporali potranno essere particolarmente intensi sulle Alpi centrali.

Le Previsioni per Domenica 01 Agosto 2021

Domenica 01 Agosto, il maltempo continuerà ad interessare tutto il Nord ma in maniera più decisa ed intensa sempre nelle ore pomeridiane e serali. In particolare, in tarda serata, le piogge e i temporali più forti potranno riguardare le aree del Piemonte e del Friuli-Venezia Giulia. Nel corso della giornata, qualche temporale potrà anche spingersi verso la Toscana settentrionale.

Sul resto d’Italia sarà presente ancora aria molto calda e clima stabile. Le temperature massime, infatti, si manterranno diffusamente al di sopra dei 35°C con picchi di 40°C ed anche oltre, soprattutto nelle aree più interne.

Le Conclusioni

La situazione meteorologica, quindi, non mostrerà cambiamenti radicali della circolazione atmosferica nei prossimi giorni.

Infatti, guardando alla nuova settimana, i disturbi instabili coinvolgeranno di nuovo il Nord mentre al Centro-Sud l’alta pressione nord-africana potrebbe addirittura rinforzarsi.

La Redazione di Meteodrome