Meteo Settimana 12-18 Aprile 2021: I giorni della seconda settimana di Aprile saranno perturbati su molte regioni italiane; ma il trend del prossimo fine settimana potrebbe riservarci alcune sorprese.
Focus Settimana 12-18 Aprile 2021
Il rinforzo dell’alta pressione in pieno Oceano Atlantico causerà la formazione di una lacuna barica sull’Europa centrale. Allo stesso tempo, continuerà ad affluire aria più fredda dal Nord Europa.
L’Italia, nei prossimi giorni, verrà pienamente influenzata da entrambe le suddette dinamiche meteorologiche, che sono tipiche della stagione primaverile.
La nuova settimana si aprirà dunque con la formazione di un centro di bassa pressione sul Mar Ligure che, col passare dei giorni, si sposterà lentamente verso sud-est.
Il suddetto vortice di bassa pressione tuttavia non sarà solo causa di cattivo tempo; esso continuerà infatti a richiamare aria fredda dai Balcani soprattutto sulle regioni settentrionali e sulle quelle adriatiche.
Le Previsioni per Lunedì 12 e Martedì 13 Aprile 2021
La giornata di Lunedì 12 Aprile 2021, sulle regioni centro-settentrionali, sarà perturbata con piogge diffuse, localmente molto intense, e nevicate sulle Alpi.
Si verranno infatti a creare le condizioni ideali per avere, su tali regioni un marcato peggioramento favorito peraltro dalla formazione di un profondo centro di bassa pressione tra la Corsica e la Liguria.
In questa prima fase, le regioni meridionali godranno di una giornata nel complesso soleggiata; le temperature saranno inoltre ancora miti per il temporaneo richiamo di aria più calda sospinta dalle correnti cicloniche antiorarie.
Nella giornata di Martedì 13 Aprile 2021 il vortice depressionario, spostandosi sul medio Adriatico, comincerà a far affluire aria più fredda sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna. Su queste aree, le termiche raggiungeranno valori di tutto rispetto tanto che alla quota di 1500 mt saranno comprese tra 0 e -4°C.
La perturbazione interesserà maggiormente le regioni centrali con piogge diffuse e nevicate sui rilievi appenninici. Su Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Lombardia orientale possibili residue piogge in attenuazione dalla serata.
Locali piogge interesseranno anche alcuni settori delle regioni meridionali ed in particolare la Puglia, la Campania, la Basilicata e la Calabria.
Le Previsioni per Mercoledì 14 e Giovedì 15 Aprile 2021
Nella giornata di Mercoledì 14 Aprile 2021, il centro di bassa pressione si sposterà sui Balcani finendo per influenzare ancora la giornata sulle regioni adriatiche.
Specialmente al mattino non mancheranno quindi le piogge su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. In Appennino la quota neve calerà per un maggior afflusso di aria fredda.
In serata aumenteranno le nuvole sulle regioni settentrionali dove cadranno di nuovo le piogge; per quanto riguarda le nevicate, si concentreranno per lo più sulle Alpi a quote di bassa montagna.
Nella giornata di Giovedì 15 Aprile 2021 si prevedono condizioni di spiccata instabilità permanere sulle regioni del centro-nord. Sono attese molte piogge e ancora nevicate sia sulle Alpi che sull’Appennino centro-settentrionale.
In serata nuovo peggioramento del tempo sulla Sicilia, sulla Sardegna e la Calabria meridionale per l’arrivo di una perturbazione dal nord Africa.
Le temperature resteranno ancora al di sotto delle medie del periodo e soprattutto nelle ore notturne farà freddo. Da questo punto di vista andrà meglio solo su Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale perché interessate da correnti più miti.
La Tendenza per il Week-End
Nella giornata di Venerdì 16 Aprile 2021 il maltempo dovrebbe continuare ad interessare Sardegna, Sicilia e Calabria con piogge diffuse. Inoltre, sulle regioni alpine una residua instabilità potrebbe provocare ancora delle nevicate.
Ma nella giornata di Sabato 17 Aprile 2021 e ancor di più in quella di Domenica 18 Aprile 2021, l’alta pressione dovrebbe finalmente riguadagnare spazio su tutte le regioni. Ne conseguirà così un generale miglioramento; miglioramento che, oltretutto, in tale contesto farà aumentare le temperature limitando la sensazione di freddo soltanto alle ore notturne.
Per tenerti aggiornato scarica l’App di Meteodrome. Avrai un comparatore meteo a portata di mano che ti suggerirà le previsioni più affidabili per la tua località; ciò è possibile grazie al sistema integrato di analisi statistica del livello di accuratezza delle previsioni che vengono confrontate con lo stato del tempo reale rilevato nelle località di previsione.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.