Meteo Week-End 02-03 Ottobre 2021: Nei prossimi giorni il clima, sull’Italia, sarà ancora mite. Tuttavia, già da Domenica è atteso l’arrivo di un nuovo peggioramento, il quale potrà essere anche intenso.
La Situazione
Lo scenario atmosferico in Europa è caratterizzato dalla presenza di un campo di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale e di un profondo centro di bassa pressione tra la Gran Bretagna e l’Islanda.
Da Domenica 03 Ottobre 2021 l’influenza depressionaria si farà sentire anche sull’Italia innescando un nuovo peggioramento con l’arrivo di una perturbazione.
Tale peggioramento riguarderà in un primo momento le regioni del Nord, ma a seguire si estenderà a quasi tutta l’Italia. Anche i valori di temperatura rientreranno verso le medie del periodo.
Le Previsioni per Sabato 02 Ottobre 2021
Nella giornata di Sabato 02 Ottobre i cieli saranno sereni o poco nuvolosi su quasi tutte le regioni. In mattinata, sui mari attorno alle due Isole maggiori, una nuvolosità più compatta potrà portare piogge e temporali, specie sulla Sicilia.
Durante il pomeriggio e la sera continueranno le piogge in Sicilia e si attiverà un po’ di instabilità anche al Centro e sulle Alpi. In queste aree non mancheranno delle piogge e dei temporali, più intensi sul settore tirrenico.
Le Previsioni per Domenica 03 Ottobre 2021
Durante la prima parte di Domenica 03 Ottobre, la situazione atmosferica sarà tranquilla specialmente sul settore adriatico ed al Sud. Su tutto il versante tirrenico e sulla Sicilia rimarrà un clima variabile che potrà portare ancora delle piogge e dei temporali.
Tra il pomeriggio e la sera, arriverà l’annunciata perturbazione al Nord-Ovest con conseguente aumento della copertura nuvolosa su tutta l’area. Nella tarda serata cominceranno a cadere le prime piogge, in estensione e ulteriore intensificazione durante la notte. Le temperature cominceranno a calare al Nord, mentre al Centro-Sud rimarranno ancora su valori piuttosto miti.
Le Conclusioni
In conclusione, tralasciando l’instabilità ancora presente su alcune regioni, l’Italia sembra destinata a godersi gli ultimi giorni di tempo stabile.
Per la nuova settimana infatti, secondo gli ultimi aggiornamenti dai modelli, il maltempo in arrivo da Domenica 03 Ottobre potrebbe estendersi quasi ovunque e perdurare per diversi giorni.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.