Meteo Week-End 04-05 Dicembre 2021: Nei prossimi giorni tutta l’Italia sarà fuori dalla protezione dell’alta pressione. Proprio per questo motivo, sulle nostre regioni arriverà un nuovo impulso di aria fredda da latitudini settentrionali.
La Situazione
Da qualche settimana, l’alta pressione delle Azzorre è lontana dalle nostre zone e con i suoi massimi tende ad espandersi verso la Gran Bretagna.
Questa configurazione barica favorisce il blocco delle correnti atlantiche sulla nostra Penisola e causa la discesa di aria fredda da nord.
Anche durante il fine settimana si rinnoverà così tale situazione, inoltre si formerà un centro di bassa pressione che causerà maltempo su alcune regioni e con neve sui rilievi.
Le Previsioni per Sabato 04 Dicembre 2021
Sabato 04 Dicembre 2021, specie al mattino, gli ultimi corpi nuvolosi lasceranno il Sud allontanandosi verso est. Le ultime piogge cadranno sul settore ionico.
Nel corso del pomeriggio e della sera è atteso un nuovo aumento delle nubi sulle Alpi, sul medio-alto versante tirrenico e sulla Sardegna. Le piogge si faranno man mano più diffuse e le nevicate potranno essere abbondanti lungo le Alpi anche a quote inferiori ai 1000 metri.
Le Previsioni per Domenica 05 Dicembre 2021
La giornata di Domenica 05 Dicembre 2021 sarà perturbata su quasi tutte le regioni con le maggiori criticità concentrate dapprima al Centro e poi al Sud.
In particolare, le piogge saranno più intense sulle regioni del versante tirrenico e sulle Isole maggiori. Sugli Appennini cadrà la neve a quote attorno ai 1000-1200 metri.
Sul resto d’Italia, il clima resterà spiccatamente variabile ma più secco. Inoltre, su tutte le regioni le temperature saranno in calo per il graduale ingresso della massa d’aria fredda.
Uno sguardo alla prossima settimana
Rivolgendo lo sguardo alla prossima settimana, i modelli continuano a fiutare l’arrivo di ulteriore aria fredda proprio in occasione della festa dell’Immacolata.
Tutto ciò sarebbe causato dallo spostamento di un centro di bassa pressione verso sud. Inoltre, si potrebbe creare la situazione giusta per l’arrivo di nevicate fino in pianura al Nord.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.