Meteo Week End 1-2 Giugno 2019 – C’è grande attenzione sul primo fine settimana del nuovo mese entrante.
Non tanto per il week end in sé, quanto per capire se la situazione meteo stia volgendo ad un cambiamento, da molti certamente atteso.
Un’Italia divisa in due
Scorrendo le mappe relative alle precipitazioni, balza subito all’occhio una tendenza piuttosto chiara. L’Italia appare divisa in due metà distinte.
La prima, quella settentrionale, godrà degli effetti di una pur blanda cupola anticiclonica la quale proverà ad affacciarsi sul Mediterraneo centro-occidentale.
La seconda invece, risentirà di un sistema circolatorio già visto e al quale ci siamo ormai abituati, in queste ultime settimane.
Le cause
Per capire meglio la situazione, esaminiamo la mappa a 500 hPa riferita a Domenica 2 Giugno, proposta da GFS (in copertina).
Si nota a destra una macchia giallastra: un chiaro segno questo che indica la presenza ancora di aria fresca in quota al Centro Sud.
A sinistra, su Spagna e Portogallo meridionali, invece è ben evidente la cupola anticiclonica che dovrebbe, si sottolinea il “dovrebbe”, anticipare l’arrivo della stagione estiva.
L’Italia settentrionale rimane quindi sotto l’influenza di quest’ultima.
Sabato 1 Giugno, pertanto, troveremo ancora fenomeni su gran parte del Centro Sud con piovaschi sparsi e temperature prossime ai 20°.
Mattinata più disturbata su Calabria, Puglia e Basilicata, ma nel pomeriggio non mancheranno le piogge su Campania, Abruzzo e Molise.
Domenica 2 Giugno caratterizzata da scenari non molto dissimili, sebbene la fenomenologia sarà più marcata già a partire dalle prime ore del mattino.
Non mancherà, come spesso accade in Giugno, una certa recrudescenza dei fenomeni nel corso delle ore pomeridiane.
Buone le condizioni al Centro Nord
Discorso opposto al Settentrione e più in generale su tutto il Centro Nord. Sia Sabato che Domenica non sono attesi fenomeni significativi, anzi le temperature assumeranno connotati tardo-primaverili, raggiungendo massime anche di 25°-27°.
Il trend estivo si confermerà?
Durerà il trend appena descritto? Non ne siamo del tutto convinti perché nei giorni a seguire la situazione sembrerebbe non essere del tutto lineare.
Permangono ancora alcuni dubbi
Non ci sembra ancora il caso di sciogliere del tutto la prognosi, rispetto all’imminente possibile arrivo di una fase più stabile e soleggiata.
Questo discorso merita infatti uno specifico approfondimento, che tratteremo nei prossimi aggiornamenti.
Ugo Notaro
SCARICA L’APP – Se sei interessato ad un’app che compara le previsioni dei principali siti meteo e ti segnala quelle più accurate per ogni località e ad ogni scadenza, clicca sul LINK e scarica l’App da Google Play, è completamente gratuita!
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.