Meteo Week-End 16-17 Ottobre 2021: Nei prossimi giorni cesseranno gradualmente le correnti di aria fredda anche al Sud. L’atmosfera, diverrà dunque via via più stabile anche se aumenterà il contrasto termico tra il giorno e la notte.
La Situazione
Il centro di bassa pressione che si è formato nei giorni scorsi al Centro-Sud richiamando aria polare su tutta l’Italia, si sta lentamente spostando verso i Balcani, attenuandosi.
Tale situazione atmosferica è favorita dall’alta pressione delle Azzorre, la quale è prevista in decisa espansione verso il bacino del Mediterraneo. Pertanto, durante il fine settimana, il clima sarà tranquillo su quasi tutte le regioni.
Considerando il regime anticiclonico e l’aria fredda accumulata nei bassi strati nei giorni scorsi, si accentuerà il divario termico tra le ore diurne e notturne. Infatti, durante il giorno si potranno raggiungere temperature miti mentre di notte farà freddo, specialmente nelle aree più interne.
Le Previsioni per Sabato 16 Ottobre 2021
Sabato 16 Ottobre splenderà il sole su tutto il territorio con al più qualche passaggio nuvoloso sia al Nord che sulle regioni del medio-alto versante tirrenico.
Al Sud, sulle Isole maggiori e sulle regioni del versante adriatico, invece, il clima sarà più variabile e maggiormente nuvoloso per l’insistenza delle correnti fredde. In particolare, le maggiori piogge riguarderanno le coste adriatiche della Puglia, il nord e il sud della Sardegna, il nord della Sicilia e il sud della Calabria.
Le Previsioni per Domenica 17 Ottobre 2021
Durante la giornata di Domenica 17 Ottobre, la situazione atmosferica resterà invariata. Infatti, anche se le correnti fredde saranno ormai attenuate, resterà della nuvolosità anche compatta al Sud. In particolare, le piogge più importanti cadranno tra la Sicilia settentrionale e la Calabria meridionale.
Sul resto d’Italia si vivrà una giornata soleggiata e via via più mite. Soltanto nelle ore più fredde, potranno formarsi delle nebbie nelle aree di pianura e in quelle interne.
Le Conclusioni
Dagli attuali aggiornamenti in nostro possesso, per l’inizio della nuova settimana, l’Italia potrebbe essere protetta dall’alta pressione. Soltanto all’estremo Sud, che si troverà ai margini dell’anticiclone, dovrebbero transitare più nuvole.
Tuttavia, già nella seconda parte della settimana, potrebbero arrivare delle nuove perturbazioni a cominciare ancora dalle regioni del Nord.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.