Meteo Week-End 23-24 Ottobre 2021: Nei prossimi giorni l’instabilità si sposterà al Centro-Sud mentre al Nord affluirà aria più fredda sebbene i cieli rimarranno più sgomberi da nubi.
La Situazione
In Europa, la situazione atmosferica sarà caratterizzata dalla presenza dell’alta pressione, la quale farà scorrere le perturbazioni atlantiche a latitudini più elevate.
Di conseguenza, anche l’Italia beneficerà di questa protezione ad esclusione di alcune regioni del Centro-Sud. Infatti, qui, il clima sarà più nuvoloso per lo scivolamento verso sud della perturbazione che ha interessato il Nord nei giorni scorsi.
Inoltre, a partire dal Nord e dalle regioni dell’alto adriatico, comincerà ad affluire aria più fredda la quale farà calare le temperature localmente anche in maniera sensibile.
Le Previsioni per Sabato 23 Ottobre 2021
Sabato 23 Ottobre, i cieli risulteranno variabili al Centro-Sud. In mattinata, della nuvolosità più compatta sarà presente sul Lazio, sulla Campania e sul Salento. In queste aree non mancheranno delle piogge, più intense sull’alto Lazio.
Durante il pomeriggio e verso sera, dell’instabilità a carattere sparso aumenterà un po’ su tutte le regioni del Centro-Sud e le piogge potranno interessare anche le Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna. Nel corso della notte le precipitazioni cesseranno al Centro e si concentreranno sulle regioni ioniche e sul sud della Sardegna.
Al Nord, la situazione atmosferica sarà sicuramente più tranquilla. Infatti, i cieli saranno più sereni con una maggiore nuvolosità in transito sull’Emilia-Romagna.
Le Previsioni per Domenica 24 Ottobre 2021
La giornata di Domenica 24 Ottobre vedrà ancora cieli molto nuvolosi sulle regioni del Sud e sulla Sardegna. In particolare, tra la Sicilia e la Calabria ci saranno molte piogge che potranno risultare anche intense.
Tra il pomeriggio e la sera, i fenomeni si concentreranno sull’est della Sicilia, sulla Calabria e sulla Sardegna meridionale.
Al Centro-Nord, la giornata si presenterà serena o al più poco nuvolosa anche se le temperature inizieranno a diminuire per l’ingresso di aria più fredda dai Balcani.
Le Conclusioni
Per l’inizio della nuova settimana gli aggiornamenti, elaborati dai modelli atmosferici, vedrebbero la formazione di un intenso centro di bassa pressione sul Mar Ionio.
Quindi, se ciò venisse confermato, continuerebbe il maltempo sulle estreme regioni meridionali con le correnti anti-orarie a favorire l’ulteriore ingresso di aria fredda su tutte le regioni.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.