Meteo Week-End 30-31 Ottobre 2021: Nei prossimi giorni, al Sud, insisterà il maltempo legato al Ciclone Mediterraneo che sta pesantemente influenzando il tempo degli ultimi giorni sul nostro paese. Allo stesso tempo, si attiverà il flusso atlantico che porterà un graduale peggioramento al Nord.
La Situazione
Sui mari a sud della Sicilia il vortice depressionario, responsabile degli eccezionali accumuli di pioggia di questi giorni al Sud, inizierà lentamente ad attenuarsi ed a spostarsi verso sud-est. Tuttavia, influenzerà ancora le condizioni atmosferiche all’estremo Sud.
A più larga scala, invece, l’atmosfera verrà governata da un profondo centro di bassa pressione situato tra la Gran Bretagna e la Penisola Scandinava.
Proprio per questa configurazione, infatti, si attiveranno nuovamente le correnti atlantiche e, di conseguenza, arriveranno delle nuove perturbazioni che interesseranno l’Italia a partire dal Nord.
Le Previsioni per Sabato 30 Ottobre 2021
Nella giornata di Sabato 30 Ottobre 2021 il ciclone non varierà in maniera significativa la sua posizione e, quindi, continuerà ad apportare cattivo tempo sulla Calabria e sulla Sicilia. In particolare, si verificheranno ancora abbondanti piogge e temporali accompagnati da forti raffiche di vento.
Al Nord-Ovest, invece, arriverà la parte più avanzata della nuova perturbazione. Infatti, fin dal mattino saranno presenti molte nuvole e precipitazioni specie sulle aree alpine dove cadrà anche la neve in quota. Nel corso del pomeriggio e della sera, le piogge si faranno più intense e potranno estendersi al Piemonte e alla Lombardia.
Sul resto d’Italia, sarà una giornata pressoché soleggiata o al più segnata da qualche annuvolamento sparso. Durante le ore più fredde e nelle aree interne, la visibilità potrà essere ridotta per la possibile formazione di foschie e nebbie.
Le Previsioni per Domenica 31 Ottobre 2021
Nella giornata di Domenica 31 Ottobre 2021 la perturbazione raggiungerà tutte le regioni italiane più occidentali compresa la Sardegna.
In particolare, si avranno molte piogge con possibili temporali sulle regioni del medio-alto versante tirrenico e sulla Liguria. Dal pomeriggio ma in maniera più sensibile nel corso della serata, tutta la nuvolosità tenderà ad estendersi anche al Sud.
Il clima sarà quasi ovunque di stampo autunnale e, specialmente sulle regioni interessate dal maltempo, le temperature massime si manterranno fresche.
Le Conclusioni
All’inizio della nuova settimana, secondo gli ultimi aggiornamenti dai modelli, la perturbazione si dovrebbe spingere ancora più a sud ed interessare così tutta l’Italia.
Pertanto, potrebbero ripresentarsi situazioni davvero critiche per alcune regioni, dal punto di vista degli accumuli di pioggia e quindi anche del dissesto idrogeologico.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.