Meteo Week-End: ancora Forte Maltempo ma cambiano le zone colpite!

Meteo Week-End: ancora Forte Maltempo ma cambiano le zone colpite!

Meteo Week-End 17-18 Luglio 2021: Nei prossimi giorni lo spostamento verso sud di un centro di bassa pressione apporterà una spiccata ed intensa instabilità sulle aree del Centro-Sud.

La Situazione

Sull’Europa centrale è presente una vasta area di bassa pressione che nei prossimi giorni sarà sospinta verso sud da un’alta pressione in rinforzo tra Spagna, Francia e Gran Bretagna.

Di conseguenza, se al Nord le condizioni atmosferiche saranno in graduale miglioramento, al Centro-Sud, invece, favoriranno la formazione di probabili forti temporali.

Le Previsioni per Sabato 17 Luglio 2021

Sabato 17 Luglio, giornata soleggiata al Nord anche se nel pomeriggio saranno ancora possibili delle piogge tra Lombardia e Trentino-Alto Adige e sul Piemonte occidentale.

Sul resto d’Italia tempo molto instabile ma con un maggior interessamento del versante adriatico rispetto a quello tirrenico dove, invece, andrà meglio. In particolare saranno le Marche, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia ad essere interessate dalle piogge più intense e dai temporali.

In serata, i temporali si sposteranno anche sul basso versante tirrenico coinvolgendo in special modo la Campania, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia settentrionale.

Le Previsioni per Domenica 18 Luglio 2021

La giornata di Domenica 18 Luglio 2021 sarà ancora molto dinamica e instabile sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, dove si formeranno molti temporali anche di forte intensità.

Al Nord e sulle aree del medio-alto versante tirrenico prevarrà un ampio soleggiamento, anche se nelle ore pomeridiane potranno ancora formarsi dei temporali lungo le Alpi.

Le Conclusioni

Il peggioramento di questo fine settimana avrà il merito di attenuare il gran caldo al Sud. Tuttavia, considerata l’energia termica accumulata fin ora, bisognerà prestare attenzione agli eventi estremi che potrebbero scatenarsi sulle regioni meridionali.

Guardando alla nuova settimana, i dati in continuo aggiornamento suggerirebbero ancora altri giorni instabili, in attesa di una nuova e probabile fase molto calda.

La Redazione di Meteodrome