Meteo Week-End 14-15 Agosto 2021: Nei prossimi giorni l’anticiclone africano farà sentire ancora la sua forza su tutta l’Italia. Pertanto, si registreranno valori di temperatura molto alti da Nord a Sud.
La Situazione
L’alta pressione nord africana, ormai bloccata da parecchio tempo sull’area del Mediterraneo e sull’Italia, in questo fine settimana sposterà il suo baricentro più ad ovest, verso la Spagna.
Nonostante ciò, tutta l’Italia sarà ancora interessata per altri giorni da un clima molto caldo e a tratti rovente. Infatti le temperature massime, pur non raggiungendo i valori estremi dei giorni scorsi, toccheranno picchi prossimi ai 40°C ma questa volta in maniera più omogenea.
Nelle pianure del Nord e sulle aree costiere, la sensazione di caldo sarà accentuato dall’alto tasso di umidità il quale renderà il clima molto afoso.
Le Previsioni per Sabato 14 Agosto 2021
Nella giornata di Sabato 14 Agosto 2021 non si avranno importanti dinamiche atmosferiche sull’Italia. Pertanto sarà una giornata stabile, soleggiata e rovente su tutte le regioni.
Solo tra il pomeriggio e la sera si avrà la consueta formazione di nuvole sulle Alpi, le quali porteranno anche qualche temporale, specie sulle Dolomiti. Infatti, i maggiori accumuli si avranno proprio sul Trentino-Alto Adige, sul Veneto settentrionale e sul Friuli-Venezia Giulia.
Le temperature da Nord a Sud saranno davvero alte e raggiungeranno facilmente la soglia dei 35°C con picchi di 40°C al Sud e sulle Isole maggiori.
Le Previsioni per Domenica 15 Agosto 2021
Per Domenica 15 Agosto 2021 (Ferragosto) non si attendono variazioni significative rispetto al giorno precedente. Infatti, il campo di alta pressione africana non darà segni di cedimento e farà raggiungere picchi superiori ai 35°C in maniera omogenea su tutta l’Italia.
Nelle ore pomeridiane e serali si svilupperanno dei temporali che riguarderanno nuovamente il Trentino-Alto Adige, il Veneto settentrionale ed il Friuli-Venezia Giulia. Qualche locale rovescio potrà formarsi anche nelle aree di pianura della Lombardia e sull’Appennino abruzzese.
Considerando il contesto anticiclonico, tutte le piogge avranno vita breve e si esauriranno nel corso della notte successiva.
Le Conclusioni
Studiando i continui aggiornamenti dei modelli atmosferici, la prossima settimana potrebbe essere decisiva per la fine del caldo.
Infatti, la graduale ritirata verso ovest dell’alta pressione potrebbe aprire un corridoio, proprio sull’Italia, per l’ingresso di aria più fresca atlantica che interesserebbe prima il Nord per poi propagarsi verso il Centro-Sud.
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.