Meteo Week-End: L’Autunno si farà sentire al Centro-Sud!

Meteo Week-End 04-05 Settembre 2021: L’arrivo di una forte perturbazione diretta al Centro-Sud rovinerà il fine settimana su tali aree. Al Nord si manterrà un clima variabile ma non mancheranno ampi spazi di sole.

La Situazione

La presenza dell’alta pressione ormai bloccata sul Mediterraneo occidentale, continuerà a favorire l’ingresso di correnti instabili sull’Italia.

Per questo motivo, durante il fine settimana arriverà una perturbazione molto intensa che colpirà soprattutto le regioni del CentroSud. Il Nord, ad eccezione delle Alpi, sarà solo lambito dal maltempo, pertanto i prossimi giorni saranno più stabili.

Il clima si manterrà fresco per il periodo su quasi tutte le regioni; chiaro segnale che l’Autunno sta cominciando a fare il suo corso.

Le Previsioni per Sabato 04 Settembre 2021

Nella giornata di Sabato 04 Settembre 2021 la perturbazione sarà già arrivata al Centro-Sud. Infatti, fin dalla mattina, i cieli saranno molto nuvolosi e ci saranno molte piogge e temporali anche forti. In particolare, le aree più colpite saranno la Toscana meridionale, l’Umbria, il Lazio, le Marche, l’Abruzzo, la Campania e parte della Sicilia.

Tra il pomeriggio e la sera, il maltempo si estenderà inoltre a tutto il Sud interessando anche la Puglia, la Basilicata e la Calabria. Anche su queste zone, le piogge potranno risultare di forte intensità.

Il Nord vivrà invece una giornata più tranquilla anche se, soprattutto tra il pomeriggio e la sera, si svilupperanno dei temporali su tutto l’arco alpino ma in dissolvimento entro la notte.

Le Previsioni per Domenica 05 Settembre 2021

Domenica 05 Settembre, l’instabilità si sposterà al Sud mentre al Centro le condizioni meteorologiche miglioreranno gradualmente. Di conseguenza, le piogge ed i temporali si faranno sentire soprattutto sulla Puglia, sulla Basilicata, sulla Campania, sulla Calabria e sulla Sicilia. Tutti i fenomeni cesseranno nella notte.

Al Nord, invece, sarà una giornata serena o al più variabile soprattutto tra il pomeriggio e la sera sull’area alpina dove si formeranno nuovamente dei nuclei temporaleschi anche localmente intensi.

Le Conclusioni

Dopo un fine settimana a tratti molto perturbato, gli attuali aggiornamenti dei modelli atmosferici indicano un graduale miglioramento nel corso dell’inizio della nuova settimana.

Infatti, l’alta pressione potrebbe spostare il suo asse più verso est e di conseguenza proteggerebbe buona parte dell’Italia dai flussi instabili.

La Redazione di Meteodrome