Meteo Week-End: l’Italia nella bolla africana; ecco dove andrà peggio!

Meteo Week-End: l'Italia nella bolla africana; ecco dove andrà peggio!

Meteo Week-End 19-20 Giugno 2021: Nei prossimi giorni tutte le regioni italiane saranno interessate da un clima molto caldo a causa del rinforzo dell’alta pressione nord-africana. Dopo il fine settimana il caldo potrebbe addirittura ulteriormente intensificarsi, ma non ovunque; ecco i dettagli.

La Situazione

A partire dal week-end un centro di bassa pressione si posizionerà tra la Spagna settentrionale e la Francia occidentale sospingendo, sul Mediterraneo centrale un campo di alta pressione di matrice africana. L’altapressione africana, intensificandosi, causerà un importante aumento delle temperature specie in Italia, dove sono previsti valori ben oltre i 35°C.

Solo a partire da Domenica 20 Giugno 2021, le regioni del Nord Italia inizieranno ad essere coinvolte dal flusso instabile atlantico, il quale avrà il merito di attenuare la sensazione del caldo.

Le Previsioni per Sabato 19 Giugno 2021

La giornata di Sabato 19 Giugno 2021 sarà soleggiata ma molto calda su tutte le regioni. Le temperature massime aumenteranno ovunque raggiungendo valori anche di 35°C con punte di 40°C in Sardegna.

Nel pomeriggio, aumenteranno le nuvole sulle Alpi dove sono attese piogge e temporali specie tra Piemonte e Valle d’Aosta e tra Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Tuttavia in serata le piogge cesseranno anche su tali aree; la nuvolosità, in diradamento, consentirà infatti il ritorno dei cieli sereni quasi ovunque.

Le Previsioni per Domenica 20 Giugno 2021

Nel corso di Domenica 20 Giugno, l’alta pressione nord-africana sposterà il suo baricentro sulle regioni del Centro-Sud. Qui il cielo si presenterà dunque diffusamente sereno, anche se farà molto caldo. In particolare, sono attesi valori che si porteranno spesso ben al di sopra dei 35°C con picchi di 40°C.

Ma già dalla tarda mattinata, le regioni nord-occidentali saranno interessate da un flusso instabile collegato ad una perturbazione atlantica. Nel pomeriggio sono attese infatti delle piogge e dei temporali ad iniziare dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta.

In serata, le nuvole e le precipitazioni si estenderanno anche al Nord-Est, sulla Liguria, sull’Emilia-Romagna occidentale e sulla Toscana settentrionale.

Le Conclusioni

Proiettando la nostra attenzione alla nuova settimana, i modelli vedono l’insistenza del gran caldo sulle regioni del Centro-Sud e, forse, addirittura una sua ulteriore intensificazione.

Le regioni settentrionali, invece, continuerebbero ad essere interessate da una leggera instabilità, rimanendo ai margini dell’imminente nuova ondata di calore.

Nel frattempo tieniti aggiornato consultando la nostra App di Meteodrome, in grado di comparare le previsioni meteo e di misurarne il livello di accuratezza.

La Redazione di Meteodrome