Meteo Week-End: Nuova fiammata africana; ma non ovunque!

Meteo Week-End: Nuova fiammata africana; ma non ovunque!

Meteo Week-End 24-25 Luglio 2021: Dopo alcuni giorni di tregua, l’anticiclone africano sarà nuovamente protagonista su quasi tutte le regioni e riporterà le temperature fin verso i 40°C.

La Situazione

Nei prossimi giorni le condizioni atmosferiche, sull’Europa centrale, saranno dominate da un centro di bassa pressione in movimento dalla Francia settentrionale verso l’Europa centrale.

Tale dinamica, sarà tuttavia in grado di richiamare sull’Italia centro-meridionale l’ennesima ondata di calore africana, la quale porterà i valori di temperature abbondantemente sopra i 35°C con punte anche di 40°C.

Al Nord, invece, l’atmosfera risulterà più instabile e più variabile in un contesto termico sicuramente più gradevole rispetto al resto d’Italia.

Le Previsioni per Sabato 24 Luglio 2021

La giornata di Sabato 24 Luglio 2021 sarà piena di sole al Centro-Sud. Inoltre, le temperature inizieranno ad aumentare ed il caldo si farà via via più intenso, specie in Sardegna.

Al Nord, la giornata trascorrerà all’insegna della variabilità con alternanza di annuvolamenti ed ampie schiarite specie in mattinata. Qualche pioggia sarà possibile sulla Valle d’Aosta e sulle aree settentrionali di Piemonte e Lombardia.

Tra le ore pomeridiane e serali, è atteso un più consistente aumento della nuvolosità sulle Alpi e su tutte le regioni settentrionali. Questo peggioramento sarà in grado di arrecare piogge diffuse, localmente anche intense accompagnate da temporali.

Le Previsioni per Domenica 25 Luglio 2021

La giornata di Domenica 25 Luglio 2021 sarà sostanzialmente molto simile a quella precedente. Infatti, al Centro-Sud continuerà la fase stabile e molto calda mentre al Nord, si rinnoveranno condizioni di marcata instabilità, specie tra il pomeriggio e la sera.

Le piogge interesseranno tutto il Nord ed in particolare saranno più intense tra il Piemonte, la Lombardia ed il Trentino-Alto Adige.

Inoltre, nelle ore più calde, potrà formarsi qualche rovescio anche sulla Sardegna centro-settentrionale e tra la Toscana, il Lazio, l’Umbria e le Marche. In serata, le piogge cesseranno gradualmente.

Le Conclusioni

Con l’inizio della nuova settimana, il trend meteorologico non dovrebbe subire variazioni importanti se non per un’intensificazione del caldo al Centro-Sud.

Al Nord, invece, la variabilità potrebbe continuare nei primi giorni della settimana in attesa di un definitivo miglioramento, ad oggi, previsto nella seconda parte della settimana.

La Redazione di Meteodrome