La situazione attuale
Una temporanea rimonta dell’alta pressione ha portato tempo stabile e temperature in sensibile aumento su quasi tutto il territorio nazionale.
Sabato 16 Marzo
L’attuale dominio dell’alta pressione continuerà a portare una certa stabilità su quasi tutte le nostre regioni, unitamente ad un ulteriore incremento delle temperature.
L’aumento delle temperature sarà più pronunciato al nord, segnatamente su Piemonte e Lombardia Occidentale.
Una leggera diminuzione si potrà invece registrare su Lazio, Umbria e Toscana meridionale.
Nel corso della giornata avremo inoltre delle formazioni nuvolose sul litorale laziale e nelle zone interne tra Lazio ed Umbria.
La probabilità di precipitazioni sarà tuttavia piuttosto scarsa.
Domenica 17 e Lunedì 18 Marzo
Nel corso della mattinata di domenica si registrerà un aumento della nuvolosità a partire dalle regioni di Nord-Ovest, con possibili deboli precipitazioni su Piemonte centrale e Liguria.
Nuvolosità che si farà via via sempre più compatta nel corso della giornata, in special modo sulla Lombardia con possibili deboli precipitazioni.
A partire dalla sera di Domenica e durante tutta la mattinata di Lunedì, assisteremo ad un ulteriore intensificazione delle precipitazioni.
In particolare tra Piemonte e Lombardia Occidentale.
Precipitazioni che si estenderanno, nella seconda parte della giornata di Lunedì 18, alle regioni del Nord-Est.
Particolarmente colpite saranno la Lombardia Orientale, Nord Veneto e Trentino Alto-Adige.
Stante le temperature in quota di qualche grado più rigide rispetto alla Pianura Padana, si prevedono nevicate di moderata intensità sul Trentino Alto-Adige, anche a bassa quota.
Durante le ore serali di Lunedì 18 e fino alle prime ore di Martedì 19, il grosso delle precipitazioni si sposterà verso sud-est, segnatamente su Emilia Orientale, Romagna e Nord Marche.
Le temperature sono previste in decisa flessione, specialmente sulle regioni settentrionali, a partire dalla serata di Lunedì.
Nelle prime ore di martedì, sulla bassa pianura lombarda, si potrebbero toccare i -3° di temperatura alla quota di riferimento di 850 hPa (1400 mt).
Complice la serenità del cielo, nelle prime ore di Martedì 19, si potrebbero così sfiorare gli zero gradi nelle suddette aree di pianura del nord.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.