Meteo Week-end 20-21 Marzo 2021: un centro di bassa pressione alimentato da aria fredda artica nei prossimi giorni dividerà letteralmente l’Italia in due. Sebbene infatti perdurerà ovunque un clima assai freddo per il periodo, una parte della nostra penisola dovrà anche fare i conti con un tipo di tempo perturbato. Vediamo quando e dove.
La Situazione
Da ormai qualche giorno, sull’Italia continuano ad affluire correnti di aria fredda di matrice artica. I prolungati e continui blocchi dell’alta pressione, in Oceano Atlantico, stanno infatti spianando la strada a questo tipo di correnti costrette a dirigersi proprio sulla nostra Penisola.
Anche nei prossimi giorni, nonostante l’inizio astronomico della Primavera, la situazione non cambierà allorquando un minimo di bassa pressione sui mari meridionali porterà forte maltempo al centro-sud.
Sulle regioni meridionali il contrasto termico in quota sarà particolarmente accentuato anche nel raggio di pochi chilometri; proprio su queste aree infatti, la rotazione ciclonica intorno al nucleo di bassa pressione richiamerà aria assai più mite rispetto a quella preesistente.
E sarà giusto questo tipo di configurazione in quota a produrre l’imminente forte maltempo.
La Previsione per Sabato 20 Marzo 2021
Sulle regioni settentrionali la giornata sarà serena ma molto fredda. Da segnalare nel pomeriggio il passaggio di qualche corpo nuvoloso sulle regioni nord-orientali e l’Emilia-Romagna dove non si escludono locali piogge e nevicate a bassa quota ma in rapida attenuazione nelle ore serali.
Su Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio le condizioni meteo saranno variabili con maggiore nuvolosità sui settori orientali. Sulle restanti regioni centrali, la Sardegna e su tutte le regioni meridionali tempo perturbato con piogge abbondanti e nevicate sull’Appennino fino a 500 metri. Durante i rovesci più intensi le nevicate si potranno tuttavia spingere anche a quote più basse!
La giornata, infine, sarà molto ventosa su tutte le regioni centro-meridionali per effetto delle vivaci correnti cicloniche.
Le Previsioni per Domenica 21 Marzo 2021
Il vortice di bassa pressione traslerà lentamente verso est condizionando ancora il tempo sulle regioni meridionali e in parte su quelle centrali dove insisterà ancora il maltempo. Le piogge saranno abbondanti e la neve imbiancherà i rilievi appenninici fino a quote collinari (400-600 m).
Sulle regioni settentrionali la festività trascorrerà invece all’insegna del tempo sereno ma molto freddo; anche qui infatti, le temperature si manterranno ovunque, ben al di sotto della norma.
La Tendenza
L’inverno non sembra voler abbandonare definitivamente l’Italia. Ad oggi, infatti, i modelli matematici vedono ancora un inizio di settimana dal sapore squisitamente invernale, specie al centro-sud.
Successivamente l’alta pressione dovrebbe comunque riuscire a riconquistare gradualmente tutta l’Italia; ciò avverrà iniziando dalle regioni settentrionali e da quelle più occidentali in un contesto nel quale anche le temperature, lentamente torneranno nella media del periodo.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.