Previsioni Meteo fine Maggio 2019: la pioggia persiste?

Previsioni Meteo fine Maggio 2019: tanta pioggia ancora

Previsioni Meteo fine Maggio  2019 – L’ultima domenica di questo strano mese di maggio 2019 è trascorsa con maltempo su gran parte di Italia. Questa fase, oltre che caratterizzata da rovesci un po’ ovunque, ha visto protagonista il vento.

Al Meridione una ventilazione di burrasca forte da SE ha portato una prolungata fase di venti con intensità da 30 nodi e punte addirittura di 43 nodi sul settore costiero di Lamezia Terme: roba mai vista, almeno  con così una tanta insistenza, in maggio.

Meteo Fine Maggio 2019: il maltempo persiste

Ma non è finita: un  nuovo  vortice, diverso da quello di domenica che invece era posizionato grosso modo nel Canale di Sardegna, interesserà questa volta il mar Ligure e, con i suoi 1004 hPa, alimenterà una nuova perturbazione che porterà ancora maltempo e tanta pioggia a partire da martedì 28 maggio (vedi mappa fenomeni in copertina).

Ad esserne interessato dapprima il settore di Nord-Ovest già dalla mattinata del 28, con fenomeni che avranno carattere temporalesco e localmente saranno accompagnati da grandine.

Nel corso della giornata, e più propriamente in serata gli stessi tenderanno a spostarsi verso est assumendo anche toni di forte intensità.

Levante ligure, bassa Lombardia, tutto il settore padano fino al Veneto, le aree coinvolte e maggiormente esposte ai fenomeni più accentuati.

Pioggia giorno 29/05/19

La perturbazione si sposterà mercoledì 29 in direzione della costa adriatica apportando ancora molta pioggia anche su gran parte del Centro Italia, e liberando invece dal maltempo il Nord.

Previsioni 30 maggio 2019: l’estate quando arriva?

A seguire, giovedì, i fenomeni precipitativi si concentrano per lo più su basso Adriatico e Meridione ove permarranno anche venerdì e posizioneranno il loro baricentro nel fine settimana  su Calabria e Golfo di Taranto.

Pioggia giorno 30/05/19

Ma, dopo queste giornate con tanta pioggia e vento, il calendario ci ricorda che il mese di maggio volge a termine…

La domanda è d’obbligo:  “a questo punto l’estate arriverà?”

Noi siamo certi di si, ma non possiamo garantirvi che questo accadrà subito.  A nostro avviso ci vuole almeno l’inizio della seconda decade del nuovo mese.

Ugo Notaro

SCARICA L’APP – Se sei interessato ad un’app che compara le previsioni dei principali siti meteo segnalandoti quelle esatte, quelle errate e quelle… così così per ogni località e ad ogni scadenza, ti invitiamo a Scaricare l’innovativa App di MeteoDrome. Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!