Meteo Maggio 2019, medio termine – Il calendario ci ricorda che siamo oramai giunti alla metà di maggio ma di quei segnali tipici che annunciano la bella stagione neppure l’ombra!
Proviamo allora a capire cosa succederà nel medio termine, ad esempio da qui ad una settimana?
Previsioni Meteo Domenica 19
Maggio
Traguardiamo la data di Domenica 19 ed esaminiamo la mappa ai 5500 metri, quella che indica la posizione degli anticicloni.
Come si nota a prevalere sulla Penisola è la colorazione verdastra, indice questo che qualcosa non va. D’altro canto il basso valore di pressione al suolo di 1005 hPa non lascia ben sperare.
Approfondiamo la nostra analisi con l’esame della cartina che indica le anomalie di temperatura alla quota di 1500 metri (mappa in copertina). Possiamo notare che tutto il Mediterraneo permane sotto la media del periodo, di almeno 1° o 2°.
Previsioni Meteo Martedì 21 Maggio
Procediamo oltre di 48 ore andando a esaminare la mappa 500 hPa prevista per il martedì 21 maggio. Oramai siamo quasi ad una settimana dalla chiusura del mese.
Il Mediterraneo si nota essere rappresentato con tinte tendenti al giallo. Questo potrebbe far ben sperare per il prosieguo della stagione, almeno quello.
Martedì 21 Maggio: le anomalie termine
Cerchiamo ora conferme nell’analisi delle anomalie termiche previste per la stessa data alla quota di 1500 metri.
Anche in questo caso purtroppo, l’esame della mappa indica valori sotto-media, ancora fino ai 2°.
Conclusioni
Non c’è che dire: Maggio 2019 si conferma essere proprio un mese fortemente anomalo!
Scarica l’app
Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.