Previsioni Meteo ultima settimana di Agosto 2019 – per chi rientra dalle vacanze o per chi le inizia ora, ecco che cosa aspettarsi durante l’ultima settimana di Agosto 2019.
Ultima settimana di Agosto: in breve
Nella prima parte della settimana assisteremo ad un moderato rinforzo di un’area di alta pressione sulle nostre regioni.
Ciò nonostante, si potranno comunque verificare episodi di instabilità causati dalle possibili interferenze di aria più instabile sui Balcani.
A partire da metà settimana, una goccia fredda sul Tirreno centrale causerà un progressivo aumento dell’instabilità su Sardegna, Sicilia e regioni centro-meridionali.
Previsioni di Martedì 27 Agosto 2019
Sereno o poco nuvoloso su quasi tutto il territorio nazionale.
La stabilità portata da una temporanea rimonta anticiclonica sulle nostre regioni si accompagnerà ad un apprezzabile aumento delle temperature.
Previsioni di Mercoledì 28 Agosto 2019
Aumento della nuvolosità in mattina sulle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni da moderate a forti su Piemonte e Lombardia centro-occidentale. Dal pomeriggio marcata instabilità sulla Sardegna, soprattutto settori meridionali.
Sempre dal pomeriggio temporali sparsi anche sull’Appennino Tosco-Emiliano e nelle zone interne del centro.
Previsioni di Giovedì 29 Agosto 2019
Sarà tutto sommato una giornata tranquilla.
Il nucleo instabile responsabile del maltempo di Mercoledì sulla Sardegna, si allontanerà progressivamente verso est perdendo poi di intensità.
Dal pomeriggio, potrebbe tuttavia arrivare a coinvolgere le centrali tirreniche e la Sicilia.
Possibili temporali in giornata anche nelle aree interne del centro e sull’arco alpino.
Previsioni di Venerdì 30 Agosto 2019
Inizialmente sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni.
Con il passare delle ore, progressivo aumento dell’instabilità.
Purtroppo i due principali modelli di previsione a nostra disposizione, ad una tale distanza temporale, cominciano a prendere strade differenti.
GFS sembrerebbe puntare su un maggiore coinvolgimento delle regioni centro-settentrionali.
ECMWF (il modello europeo) vede invece le aree tirreniche del sud e delle due isole maggiori coinvolte dai fenomeni temporaleschi più rilevanti.
Previsioni Week-End 31 Agosto – 1 Settembre 2019
Sempre secondo il modello Europeo, durante il week-end, un moderato cedimento barico in quota sulle nostre regioni sarebbe in grado di provocare la formazione di un nucleo instabile sul basso Tirreno.
Tale nucleo instabile riuscirà probabilmente a portare piogge e temporali, a più riprese su Sardegna, Sicilia, Calabria e regioni Centro-Meridionali.
Possibile coinvolgimento delle regioni del nord a partire dalla serata di Domenica.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.