Tendenza Meteo Agosto 2021: come trascorrerà l’ultimo mese estivo?

Tendenza Meteo Agosto 2021: come trascorrerà l'ultimo mese estivo?

Meteo Agosto 2021: Generalmente il mese di Agosto risulta essere il più caldo dell’anno ma anche quello in cui iniziano i primi disturbi pre-autunnali. Ecco la linea di tendenza meteo per l’intero periodo, secondo il modello europeo ECMWF, in Italia.

Agosto 2021: La Tendenza per la Prima Decade

Il mese di Agosto 2021, l’ultimo dell’Estate dal punto di vista meteorologico, sembrerebbe iniziare con gli stessi connotati che hanno caratterizzato gran parte del mese di Luglio.

Nei primi dieci giorni, “sempre secondo il modello europeo“, l’Italia sarà ancora spezzata in due. Al Nord continuerà infatti la fase decisamente instabile e fresca mentre al Centro-Sud insisterà il periodo stabile e molto caldo delle ultime settimane.

Dal punto di vista termico, si prevedono delle anomalie negative comprese tra –0.5°C e -3°C rispetto alle medie del periodo, su tutto il Nord Italia; tali valori potrebbero anche essere superiori nelle aree comprese tra Piemonte e Lombardia. Al contrario, al Centro-Sud le anomalie – sia pure dello stesso ordine di grandezza rispetto a quelle del nord – saranno probabilmente positive. Tra la Calabria e la Sicilia il caldo anomalo potrebbe addirittura raggiungere i +4°C rispetto ai valori normali.

Le uniche aree termicamente nella media, sarebbero il Lazio, l’Umbria, le Marche e il nord della Sardegna.

Per quanto riguarda l’andamento pluviometrico, tutto il Nord e l’Appennino settentrionale saranno interessati da accumuli di pioggia nuovamente superiori alla media. La maggiore anomalia positiva è vista sulle Alpi nord-orientali, dove si potrebbero registrare picchi anche di +40 millimetri di pioggia. Sul resto d’Italia non sarebbero invece previste anomalie degne di nota.

La Tendenza per la Seconda Decade

Nella seconda decade del mese di Agosto, la situazione termica sull’Italia potrebbe ritornare gradualmente nella media del periodo. In particolare, dal 10 al 15 Agosto, il caldo si andrebbe attenuando al Sud mentre al Nord le anomale negative dovrebbero colmarsi.

Dal 16 al 20 Agosto, tutto il Nord si prevede possa rientrare nella media dal punto di vista termico, ad eccezione di un’area ristretta tra Piemonte e Lombardia; area nella quale resisterebbe ancora un’anomalia negativa di -0.5°C, -1°C. Al Centro-Sud, invece, potrebbe ripresentarsi un’anomalia positiva di +0.5°C , +1°C rispetto alla normalità.

Per quanto riguarda le piogge infine, il modello europeo inquadra l’intera seconda decade nella normalità, in linea con le medie stagionali su tutto il territorio nazionale.

La Tendenza per la Terza Decade

Negli ultimi dieci giorni del mese, il trend meteorologico sembra continuare sulla falsariga delle precedenti due decadi di Agosto. Esso continuerà infatti ad essere caratterizzato da una persistente, lieve anomalia termica negativa (-0.5°C, -1°C) tra Piemonte e Lombardia e da una duratura anomalia termica leggermente positiva (+0.5°C, +1°C) al Centro-Sud.

Dal punto di vista pluviometrico, non dovrebbero manifestarsi anomalie sull’Italia. Pertanto tutte le regioni si manterrebbero allineate ai quantitativi di precipitazione propri del periodo. Solo sulle Alpi nord-occidentali potrebbe ripresentarsi un leggero scostamento verso l’alto (più 5-10 mm) rispetto alla media.

Le Conclusioni

Dopo un’avvio ancora caratterizzato dalla presenza di condizioni atmosferiche nettamente opposte tra Nord e Sud Italia, nel suo prosieguo, il mese di Agosto potrebbe lentamente rientrare nella normalità stagionale su tutte le regioni.

Tuttavia, trattandosi di proiezioni a lungo termine, questa linea di tendenza potrebbe subire variazioni molto importanti nei futuri aggiornamenti.

La Redazione di Meteodrome