Meteo Dicembre 2021: Dal punto di vista meteorologico, ormai mancano pochi giorni all’avvio dell’Inverno. Quindi, nonostante l’arco temporale sia ancora lungo, cerchiamo di capire quali prospettive ci riserverà il nuovo mese.
Dicembre 2021: La Tendenza per la Prima Decade
I primi dieci giorni, dal punto di vista termico, potrebbero essere più freddi del solito su quasi tutta l’Italia. Le temperature sembrano infatti destinate ad attestarsi al di sotto delle medie del periodo.
In controtendenza, solo la Sardegna avrebbe un regime termico consono con le medie climatiche mentre sulle altre regioni prevarrebbero, invece, le anomalie negative. Queste sarebbero più rilevanti al Nord-Est dove raggiungerebbero punte di -2°C mentre il resto d’Italia avrebbe valori compresi tra -0.5/-1°C rispetto alle medie.
Dal punto di vista pluviometrico, solo al Sud continuerebbe a riversarsi un quantitativo di pioggia superiore alla norma (+10/20 mm) mentre al Centro-Nord non ci sarebbero variazioni significative rispetto alla medie se non un leggero deficit (-10 mm) al Nord-Ovest e sull’alto versante tirrenico.
La Tendenza per la Seconda Decade
Nella metà del mese, tutta l’Italia ritornerebbe in linea con le medie del mese e quindi in nessuna regione si riscontrerebbero delle anomalie.
Per le piogge, esse seguirebbero un trend normale per il periodo anche se più orientato verso un deficit (-10 mm), specie al Centro e sul versante tirrenico.
La Tendenza per la Terza Decade
Per quanto riguarda il periodo delle festività natalizie e di fine anno, il regime termico non varierebbe in maniera importante. Infatti, su tutto il territorio, si continuerebbe a registrare valori normali. Solo negli ultimi giorni del mese, potrebbero manifestarsi delle anomalie positive al Centro-Sud (+0.5°C).
Anche il quantitativo delle piogge, in un primo momento sotto le medie quasi ovunque, evolverebbe verso una tendenza alla normalità. Soltanto tra la Sicilia e la Calabria sarebbe possibile un lieve surplus (+10 mm).
Le Conclusioni
Valutando le attuali proiezioni, il nuovo mese di Dicembre 2021 si orienterebbe a seguire le medie climatiche. Nonostante questo e considerata l’elevata incertezza temporale dei modelli, non si possono escludere delle incursioni di aria fredda capaci di portare delle nevicate anche a quote basse.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.