Meteo 27 Aprile – 4 Maggio 2020: MALTEMPO sull’ITALIA, poi FIAMMATA CALDA!

Meteo 27 Aprile - Maggio 2020: MALTEMPO sull'ITALIA, poi FIAMMATA CALDA!

Meteo 27 Aprile – Maggio 2020: Nel corso della prossima settimana, una serie di perturbazioni porteranno una fase di maltempo; a seguire possibile espansione dell’anticiclone africano.

Le condizioni meteo che ci accompagneranno durante questo fine settimana risulteranno mediamente stabili; i cieli, infatti, sono soleggiati su gran parte dell’Italia, fatta eccezione per qualche disturbo lungo l’Arco Alpino. Il bel tempo, tuttavia, ha le ore contate; l’abbassamento di latitudine del flusso umido oceanico, porterà un deciso peggioramento delle condizioni meteo nel corso della prossima settimana. Vediamo nel dettaglio l’evoluzione meteorologica per i prossimi giorni.

Torna il maltempo la prossima settimana

Come anticipato in precedenza, nel corso della prossima settimana tornerà il maltempo su molte regioni italiane; la flessione del campo barico, favorirà l’ingresso di una serie di perturbazioni oceaniche in particolare tra martedì e venerdì.

I fenomeni più intensi, a causa di un minimo barico non strutturato, interesseranno in particolare i settori a nord del Po, la Liguria e le zone interne del medio-basso Tirreno.

Altrove sono attese piogge meno abbondanti, in particolare sui settori adriatici e ionici, sottovento al flusso umido occidentale. Le temperature subiranno una generale flessione, favorendo il ritorno della neve a ridosso dei settori alpini, seppur a quote medio-alte.

Tendenza meteo primi di Maggio: possibile ondata di caldo

Dopo la parentesi di maltempo attesa per la prossima settimana, il tempo volgerà verso una fase più stabile, proprio in concomitanza con l’inizio della fase 2; l’affondo tra la Penisola Iberica ed il vicino Atlantico di una saccatura, richiamerà masse d’aria calde e stabili verso l’Italia, alimentando un campo anticiclonico di matrice subtropicale.

A partire dal 3 maggio, quindi, l’Italia potrebbe essere interessata da un periodo dal sapore estivo, seppur di breve durata; l’anticiclone nord Africano, infatti, tenderà a traslare rapidamente verso Levante, favorendo l’ingresso da Ovest di un’intensa perturbazione atlantica. Per tale evoluzione, tuttavia, saranno necessarie ulteriori conferme nei prossimi giorni, stante una distanza temporale ancora considerevole.

Vuoi tenerti informato sugli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome