Allerta Meteo Protezione Civile; rischio criticità idrogeologiche

Protezione civile in allerta meteo.

Allerta Meteo Protezione Civile – La Protezione Civile ha diramato un nuovo comunicato stampa di allerta meteo per le prossime ore.

Nei prossimi giorni, un fronte perturbato in discesa da nord-est, interesserà a più riprese le nostre regioni portando con sé aria molto fredda.

Peggiora al Nord

Già nella notte tra Lunedì e Martedì e sino alle prime ore del mattino, saranno interessate le regioni di Nord-Est e l’Emilia-Romagna, con parziale coinvolgimento della Lombardia Orientale.

Venti di burrasca

Il peggioramento sarà accompagnato da venti di burrasca al nord che si propagheranno al centro nella giornata di martedì.

Le zone maggiormente esposte alle raffiche di vento sono la Liguria e la provincia autonoma di Trento, in successiva estensione a Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.

Possibili Mareggiate

Si segnalano possibili mareggiate sui su tutti i mari, in particolare lungo le coste esposte.

Forte calo termico

I venti impetuosi porteranno con sé anche un sostanziale calo termico, che si avvertirà maggiormente al centro e sui versanti esposti.

Allerta gialla della protezione civile

Il Dipartimento della Protezione Civile ha perciò emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, le quali potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Per la giornata di Martedì 26 marzo, è stata dichiarata l’allerta gialla su Lazio, Abruzzo e Molise.

Focus Sardegna e Sud Italia

Come segnalato in un nostro precedente articolo, ci aspettiamo una recrudescenza dei fenomeni nei prossimi giorni, in particolare a partire dalla notte di Martedì 26 fino alle prime ore di Giovedì 28.

Il naturale scorrimento del minimo di bassa pressione verso sud-est, porterà con sé possibili fenomeni intensi, dapprima sulle coste orientali della sardegna per poi concentrarsi al sud.

In particolare tra Mercoledì e Giovedì le regioni più colpite saranno Sicilia, Puglia, Basilicata, ma soprattutto la Calabria.

Le aree della Calabria più colpite sembrerebbero l’entroterra Cosentino e il litorale Ionico.