Giugno 2019: Quando Scipione se ne torna in Africa? – Riguardo all’anticiclone africano detto Scipione, di cui si fa un gran parlare in questi giorni, occorre fare una piccola premessa di carattere storico.
Se proprio vogliamo identificare il Popolo Cartaginese del Nord Africa, che tentò di invadere la penisola italica nel terzo secolo avanti cristo, con l’insopportabile caldo afoso portato nel nostro paese dall’anticiclone africano, occorre fare una piccola precisazione.
Publio Cornelio Scipione, NON era un carteginese, bensì un generale Romano, che i Cartaginesì, li ricacciò in Africa.
Ad ogni modo, tra le tante stranezze di questo inizio estate descritte egregiamente nel nostro articolo: “qualcosa di strano in questo inizio d’estate“, non manca di certo la figura del nostro condottiero.
Anticiclone Scipione: fino a quando starà in Italia?
Per rispondere alla domanda, cercando di essere anche il più attendibili possibile, occorre fare riferimento alle mappe ad 850 hPa. Sono solo loro infatti che esaminano, con ragionevole precisione, la massa d’aria più vicina al suolo.
Partiamo dall’analisi di venerdì 14 giugno 2019.
Ebbene notiamo che la nostra Penisola è in gran parte colorata di un rosso piuttosto vivo ed acceso, segnale inequivocabile della presenza del nostro amico Scipione su territorio italiano.
Ma Scipione abbiamo detto era noto come l’Africano e quindi avrà pur fatto “la prenotazione per un suo ritorno nel continente nero”.
Dalla mappa GFS 850 hPa di Mercoledì 19 Giugno scopriamo che la data del suo “booking” è già stata fissata.
Da notare che, sulla mappa, l’Italia presenta tinte assai più chiare (Scipione è partito). Sarà sufficiente oppure il nostro amico avrà nostalgia di noi tutti?
A noi qualche dubbio (o forse paura) sorge, almeno a guardare le mappe di venerdì 21 giugno 2019.
Una speranza, però, rimane: mancano ancora più di 180 ore al 21 e forse qualcosa cambierà: magari Scipione decide di restare lontano ancora per un po’.
Ugo Notaro
SCARICA l’innovativa APP di Meteo Drome – Abbiamo sviluppato un’app meteo, di fatto MAI realizzata prima (unica nel suo genere). La quale compara le previsioni dei principali siti e ti segnala quelle statisticamente più attendibili per ogni località e ad ogni scadenza. Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.