MALTEMPO ITALIA fine Aprile 2020: FORTI TEMPORALI in ARRIVO, rischio GRANDINATE!

MALTEMPO ITALIA Aprile 2020: FORTI TEMPORALI in ARRIVO, RISCHIO GRANDINATE!

MALTEMPO ITALIA Aprile 2020: Nuovo peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore; attesi temporali anche di forte intensità sulle regioni settentrionali. Tempo stabile al Centro-Sud ed Isole. Vediamo i dettagli previsionali per le prossime ore.

Buongiorno da Meteodrome a tutti i lettori! Permangono condizioni meteo spiccatamente instabili sull’Italia, per il transito di umide correnti oceaniche; nella giornata di ieri, mercoledì 29 aprile, temporali localmente intensi hanno interessato il Triveneto, la Lombardia e l’Emilia, seppur a carattere irregolare. In questo inizio di giornata, invece, le condizioni meteorologiche appaiono mediamente stabili su molte regioni, salvo locali addensamenti; da segnalare locali piogge sulla Liguria di Levante, sintomo di un nuovo imminente peggioramento.

Forti Temporali in arrivo nelle prossime ore

L’arrivo di un nuovo impulso instabile da Ovest, pilotato da una vasta area ciclonica, pari a 990 hPa, a ridosso della Gran Bretagna, determinerà un deciso peggioramento del tempo nelle prossime ore. Nubi convettive tenderanno a svilupparsi rapidamente a ridosso dei settori alpini e prealpini durante le ore pomeridiane, con rovesci e temporali; i fenomeni si estenderanno gradualmente a gran parte delle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia ed entro la sera anche del Triveneto.

Le precipitazioni, dati gli elevati contrasti termici, risulteranno anche di forte intensità ed a carattere grandinigeno. Non sono escluse forti raffiche di vento, downburst, durante il transito dei temporali più intensi.

Tempo più stabile al Centro-Sud ed Isole

Le restanti aree della Penisola e delle due Isole Maggiore rimarranno ai margini del peggioramento.

Salvo locali rovesci a ridosso dei settori appenninici centro-settentrionali, la giornata trascorrerà mediamente asciutta, con ampie schiarite su Sardegna, Sicilia e lungo le coste.

Tendenza inizio Maggio 2020

Come vi abbiamo annunciato nei precedenti editoriali, per l’inizio del mese di maggio 2020 i modelli manifestano ancora alcune incertezze; se fino a qualche giorno fa sembrava certa un’intensa ondata di caldo estivo, nelle ultime emissioni modellistiche sta prendendo forma una possibile interferenza fresca orientale.

L’Italia, infatti, si ritroverà sul bordo orientale del promontorio anticiclonico, posizionato ad Ovest; situazione questa, che potrebbe favorire il transito di masse d’aria più fresche ed instabili in quota. Farà caldo in Sardegna e regioni di Nordovest, mentre rovesci e temporali a ciclo diurno potrebbero svilupparsi durante le ore pomeridiane sui settori montuosi del centro-sud, in parziale estensione alle pianure limitrofe; le temperature in questo caso, non subiranno significativi aumenti.

La tendenza per l’inizio del mese di maggio, quindi, andrà ulteriormente approfondita nei prossimi giorni; l’Italia, infatti, si ritroverà in un equilibrio davvero sottile tra una bolla d’aria calda ad Ovest e correnti più fresche ad Est.

Vuoi tenerti informato sugli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome