METEO 19 FEBBRAIO 2020: rapido peggioramento con PIOGGE e NEVE

METEO 19 FEBBRAIO 2020: rapido peggioramento, PIOGGE e NEVE su queste regioni

METEO 19 FEBBRAIO 2020: il transito di un fronte Nord Atlantico, seguito da masse d’aria più fredde, sta determinando un rapido peggioramento del tempo sull’Italia; attese piogge e qualche temporale specie al Centro-Sud e lungo l’Appennino.

Previsioni Meteo per domani

Meteo Nord Italia: nubi al mattino sulle Regioni di Nordest ed Arco Alpino, con occasionali deboli fenomeni nevosi a partire dai 1300 metri; maggiori schiarite tra Piemonte e Liguria.

Nel corso del pomeriggio, tuttavia, correnti più secche dai quadranti settentrionali favoriranno cieli via via sempre più sgombri da nubi, specie in pianura; residue nevicate oltre i 1000-1200 metri sono attese sui settori alpini di confini. Cieli stellati nottetempo.

Meteo Centro Italia: condizioni meteo in graduale peggioramento; sono di conseguenza attese piogge al mattino tra medio-alta Toscana, Umbria, Marche e Lazio.

Il rapido transito del fronte freddo in quota determinerà un’accentuazione dei fenomeni su tutte le Regioni; rovesci e locali temporali in rapido spostamento verso Sudest nel corso del pomeriggio.

Neve lungo l’Appennino inizialmente a quote decisamente elevate, ma attesa in graduale calo fino ai 1300-1400 metri sull’Abruzzo dal pomeriggio. Rapido miglioramento a partire da Toscana, Umbria e nord delle Marche dal tardo pomeriggio. Temperature in diffuso calo, specie nei valori massimi.

Meteo Sud ed Isole: nuvolosità in aumento su tutte le Regioni con prime deboli piogge localizzate tra Campania e Calabria tirrenica; nel pomeriggio-sera poi, avremo un deciso peggioramento con fenomeni diffusi tra Molise, Puglia e settori tirrenici Peninsulari. Tempo più asciutto sulle due Isole Maggiori e settori ionici.

Temperature attese in deciso calo al Centro-Sud; in aumento le massime invece sulla Pianura Padana. Ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali. Mari mediamente mossi.

Da Giovedì torna il bel tempo

La perturbazione, scivolerà tuttavia rapidamente verso levante, lasciando così spazio ad ampie schiarite già nel corso della giornata di Giovedì su tutta la Penisola. E dunque, sembra, ancora una volta che l’Inverno non ne voglia proprio sapere di giungere in Italia… E se arrivasse in Primavera?

Per sapere che tempo fa nella tua località, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome