Meteo Settimana 26 Luglio-01 Agosto 2021: L’avanzata decisa dell’anticiclone nord-africano, sull’Italia, renderà gli ultimi giorni del mese di Luglio via via più stabili e roventi. Tuttavia, al Nord, il clima sarà diverso.
Focus Settimana 26 Luglio-01 Agosto 2021
In Europa, la scena meteorologica di questa settimana sarà dominata dalla presenza di un centro di bassa pressione sulla Gran Bretagna e di un campo di alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centrale.
Di conseguenza, l’Italia continuerà ad essere divisa in due sia dal punto di vista meteorologico ma soprattutto da quello termico.
Infatti, al Nord le temperature rimarranno nella media stagionale mentre al Centro-Sud i valori aumenteranno progressivamente fino a raggiungere picchi prossimi ai 40°C se non addirittura superiori.
Le Previsioni per Lunedì 26 e Martedì 27 Luglio 2021
La giornata di Lunedì 26 Luglio 2021 sarà stabile e calda su tutto il Centro-Sud. Al Nord, invece, permarrà una spiccata instabilità che sarà in grado di apportare piogge e temporali anche intensi.
In particolare, fin dal mattino, le piogge interesseranno la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Liguria, la Lombardia, Il Trentino-Alto Adige, l’alto Veneto ed il Friuli-Venezia Giulia. Tra il pomeriggio e la sera, i fenomeni si intensificheranno e si estenderanno anche all’Emilia-Romagna ed alla Toscana.
Martedì 27 Luglio 2021, il Nord sarà ancora coinvolto dal maltempo legato all’ingresso di correnti più fresche ed instabili. Di conseguenza per l’intera giornata, le piogge interesseranno tutta l’area a più riprese e localmente potranno assumere carattere temporalesco.
Al Centro-Sud insisterà un clima prettamente estivo con tanto sole e tanto caldo. Le temperature continueranno ad aumentare e, specie al Sud, supereranno facilmente la soglia dei 35°C.
Le Previsioni per Mercoledì 28 e Giovedì 29 Luglio 2021
Mercoledì 28 Luglio è atteso un leggero miglioramento sulle aree del Nord. Infatti, durante la giornata, le piogge e i temporali saranno meno diffusi e concentrati soprattutto sulle zone alpine e prealpine.
Al Centro–Sud le condizioni climatiche non varieranno e, quindi, insisterà la fase stabile e rovente. Le temperature massime raggiungeranno valori prossimi ai 40°C anche grazie alla ventilazione meridionale.
Nella giornata di Giovedì 29 Luglio 2021, l’alta pressione tenderà a farsi spazio anche al Nord. Di conseguenza assisteremo ad un ulteriore attenuazione dell’instabilità. Le piogge e i temporali si faranno sentire, tra il pomeriggio e la sera, solo sulle Alpi.
L’alta pressione sarà ancora indisturbata al Centro-Sud dove, quindi, proseguirà l’intensa ondata di caldo. I valori di temperatura, specie nelle aree interne, potranno raggiungere anche i 42°C.
La Tendenza per il Week-End
I giorni del week-end dovrebbero avere gli stessi connotati di quelli della settimana. Infatti, tra Venerdì 30 Luglio e Sabato 31 Luglio 2021, l’instabilità al Nord potrebbe continuare ad interessare solo le aree alpine mentre nella giornata di Domenica 01 Agosto 2021 una nuova recrudescenza del maltempo si estenderebbe a tutte le regioni settentrionali.
Al Centro-Sud, invece, il quadro meteorologico non dovrebbe subire variazioni significative. Continuerebbe, quindi, l’ondata di caldo ed il lungo periodo siccitoso.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.