Meteo 8-14 Luglio 2019: Novità, Articolo di Previsioni con Mappe Satellitari

Meteo 8-14 Luglio 2019: Novità, Articolo di Previsioni con Mappe Satellitari

Previsioni Meteo 8-14 Luglio: Novità, Articolo con Mappe Interattive – C’è una importante novità che riguarda il nostro portale. Da oggi, avremo la possibilità di proporvi articoli, scritti come sempre dai nostri collaboratori, ma accompagnati da mappe interattive.

Una piccola premessa

Gli articoli meteo fino ad oggi, sono sempre stati statici. Ovvero, il meteorologo scriveva l’articolo, allegando la mappa del tempo riferita all’area geografica di interesse ad una data scadenza.

Ora, noi faremo lo stesso ma con mappe dinamiche che si aggiornano mano a mano che giungono gli aggiornamenti meteo.

Ma soprattutto saranno mappe satellitari interattive, estratte dinamicamente dalla nostra app meteo.

Sarà (già in questo articolo!) come poter disporre di un app meteo, mentre si legge un articolo di previsioni del tempo tradizionale.

Si potrà zoomare su una determinata area, cliccare su una località e visualizzare in dettaglio, le previsioni comparate di quella località e tanto altro.

Per chi fosse interessato a scaricare direttamente la nostra app innovativa, può fare riferimento al seguente collegamento.

Altra cosa, il tempo passa, (sembra un’ovvietà) e le previsioni giungono a scadenza.

Se si riaprirà infatti questo articolo a distanza di qualche ora o di qualche giorno, noterete che in alcune mappe saranno comparsi dei pallini colorati sulle località di previsione.

La nostra app infatti, quando la previsione giunge a scadenza, la confronta con lo stato del tempo corrente, effettivamente rilevato nella località di previsione all’ora stabilita.

Insomma controlla che quanto previsto (pioggia, neve, sole e quant’altro) si sia avverato oppure no.

I Pallini Rossi, naturalmente indicano una previsione errata, i Pallini Verdi una previsione esatta, quelli gialli, una previsione compatibile ma non del tutto esatta.

Meteo 8-14 Luglio: radicale cambio di marcia dell’estate 2019

Non si può certo dire che questa Estate 2019 sia stata monotona e priva di colpi di scena, fino ad ora.

Il suo andamento mutevole, si confermerà nei prossimi giorni, attraverso un ulteriore cambio radicale di rotta.

Situazione Attuale

Come anticipammo in un precedente articolo si passerà da un estremo all’altro grazie alla recente formazione di un tenace anticiclone sulla porzione centro-settentrionale della Scandinavia.

A sud di questo anticiclone, una serie di profonde basse pressioni accompagneranno una corrente di aria più fresca nel suo moto retrogrado verso l’Europa Occidentale e infine verso l’Italia.

E tutto questo avverrà in una configurazione tipicamente invernale, non nel senso che domani potrà nevicare a quote basse o in pianura come qualcuno aveva pensato (e ce ne scusiamo).

Ma perché una tale configurazione, quando si avvera in pieno inverno, è foriera di tempo estremamente freddo e potenzialmente anche nevoso sull’Italia e l’Europa.

Previsioni Meteo Lunedì 8 Luglio 2019

Sarà una giornata di transizione, quella di Lunedì che ci accompagnerà nel cuore del peggioramento che colpirà il nostro paese a metà settimana.

Tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso fatta eccezione per le regioni di Nord-Est, la Romagna, le Marche e l’Abruzzo settentrionale.

Il Triveneto potrà essere interessato da piogge o temporali anche di moderata intensità durante tutta la giornata.

Ma sarà soprattutto nelle prime ore del giorno che si verificheranno le precipitazioni e i temporali più forti lungo la fascia adriatica centro-settentrionale, soprattutto sulle Marche.

Previsioni Meteo Martedì 9 Luglio 2019

Martedì trascorrerà all’insegna dei temporali piuttosto diffusi su tutte le regioni del nord, sulle centrali adriatiche e lungo la dorsale dell’Appennino Umbro-Marchigiano.

Nelle ore serali e nella notte a cavallo con mercoledì 10, si avrà una forte recrudescenza dei fenomeni.

Piogge e temporali (anche di forte intensità) si abbatteranno diffusamente sulle pianure del Veneto, le basse pianure della Lombardia (soprattutto Cremonese e Mantovano) e sull’Emilia Romagna.

Previsioni Meteo Mercoledì 10 Luglio 2019

Come si può notare dalla mappa satellitare interattiva, durante la giornata di Mercoledì 10 Luglio, saranno soprattutto le regioni centrali ad essere interessate dai fenomeni più intensi.

Il nord, vedrà un parziale miglioramento delle condizioni meteo, salvo residua instabilità sull’Emilia Romagna in mattinata.

Temporali anche di forte intensità sulle regioni centrali, in particolare lungo la fascia Adriatica.

Nel tardo pomeriggio e in serata i fenomeni si estenderanno anche alle regioni centro meridionali. In particolare sud Marche, Abruzzo e Molise. In nottata, rovesci e temporali si concentreranno nella zona del Gargano.

Previsioni Meteo Giovedì 11 Luglio 2019

Giovedì 11 Luglio, la pressione sarà in temporaneo aumento con stabilizzazione del tempo. Assenza di fenomeni, nuvolosità sparsa al nord.

Temporali al nord (soprattutto nord-est) nella notte tra Giovedì e Venerdì.

Week-End 12-13-14 Luglio 2019

Generale instabilità Venerdì 12 lungo tutta la dorsale Alpina.

Di nuovo poi forti temporali durante la notte tra Venerdì 12 e Sabato 13, soprattutto su Bresciano e Nord-Est.

Infine Domenica 14 si potrebbero verificare temporali nell’Emilia Centrale e lungo le regioni adriatiche.

Le Temperature

Le Temperature in settimana sono previste in generale netta flessione per effetto dell’avvicinamento del fronte fresco dall’Europa Orientale, responsabile anche dell’instabilità diffusa che colpirà le nostre regioni.