Meteo Cilecca: mattinata del 25 Maggio, i temporali previsti non si sono visti

Meteo Cilecca: mattinata del 25 Maggio, i temporali previsti non si sono visti

Meteo Cilecca: 25 Maggio mattina senza temporali – Come si evince dalla grafica della mappa elaborata da Meteodrome, i temporali previsti stamattina da quasi tutti i siti meteo non si sono verificati.

Le previsioni di riferimento sono quelle emesse dai medesimi siti meteo durante le primissime ore della mattinata del 25.

Eventuali aggiornamenti derivanti dal “now casting” avranno probabilmente consentito ai diversi previsori di correggere il tiro aggiustando le previsioni in prossimità della scadenza.

Come spesso accade, specie durante le stagioni di transizione, l’indice di affidabilità delle previsioni diminuisce a causa della mutevolezza del clima.

Le tempistiche

Tuttavia c’è un altro fattore che limita talvolta il livello di accuratezza delle previsioni orarie. Le tempistiche.

Per esempio le tempistiche di arrivo di un fronte perturbato in una determinata area di previsione.

Meteorologia sinottica

Attraverso la cosiddetta meteorologia sinottica vengono formulate analisi e previsioni in scala sinottica cioè appunto riguardanti la circolazione atmosferica su scala globale.

Tradurre tuttavia le suddette indicazioni di carattere globale su scala locale, può comportare un ulteriore margine di errore.

Eventuali piccole variazioni di tempistica o di coordinata possono infatti generare errori di previsione.

Oppure come nel caso di oggi, i fenomeni si sono semplicemente verificati in ritardo rispetto alla previsione. Durante tutta la giornata infatti il tempo si è mantenuto abbastanza stabile sul Nord Italia.

Meteo Cilecca: mattinata del 25 Maggio, i temporali previsti non si sono visti
I temporali di questa mattina, 25 Maggio 2019 a Manerbio (BS)

Mentre scriviamo tuttavia (tardo pomeriggio del 25), qui nella bassa bresciana il tempo sta volgendo al peggio.

Il radar indica inoltre precipitazioni in corso un po’ su tutto il nord (oltre che su Sicilia settentrionale e Sardegna meridionale).

Ancora una volta, la meteorologia ci segnala correttamente la tendenza su scala sinottica ma erra sulle tempistiche e sulle esatte coordinate dei fenomeni previsti.

E Meteodrome?

A molti di voi non sarà sfuggito che anche Meteodrome è incorso nel medesimo errore di previsione.

Meteodrome infatti, non solo:

  • Confronta le previsioni dei diversi siti meteo.
  • Ti dice se erano corrette!
  • Ti mostra il livello di accuratezza di ogni singola previsione.
  • Calcola il livello di affidabilità statistica dei siti meteo.

Ma, come risulta dalla pagina di presentazione del progetto

Elabora anche una sua previsione che aggrega i punti di forza (statisticamente parlando) di tutti i siti meteo.

Meteo Cilecca: mattinata del 25 Maggio, i temporali previsti non si sono visti
Previsione comparata dei principali siti meteo sulla località di Manerbio alle ore 07 del 25 Maggio 2019.

Sapendo che un determinato sito meteo, in una data località ad una certa scadenza è più attendibile, formula una previsione dando maggiore credito ai siti più attendibili.

Ricordiamo inoltre che il nostro algoritmo impara dagli errori dei siti meteo. Per cui se rileva una certa tendenza da parte di un previsore a sovrastimare o sottostimare determinati parametri meteo, tende a correggere il tiro (con ottimi risultati!).

Detto questo, se tutti i siti meteo, basandosi sui principali modelli di calcolo in circolazione, sbagliano una previsione, anche Meteodrome probabilmente sbaglierà la previsione.

Conclusioni

Le previsioni orarie sono comunque uno strumento utile da consultare. Vanno trattate tuttavia con le dovute cautele.

Se avete organizzato un picnic per il week-end, ma il meteo vi dice che in quella località alle ore 13:00 pioverà, coglieremmo l’informazione come una mera indicazione di tendenza.

E quindi il picnic lo faremmo, ma con riserva.

SCARICA L’APP – Se sei interessato ad un’app che compara le previsioni dei principali siti meteo segnalandoti quelle esatte, quelle errate e quelle… così così per ogni località e ad ogni scadenza, ti invitiamo a Scaricare l’innovativa App di MeteoDrome. Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!