Meteo, Neve Confermata per Lunedì 28 Dicembre – Dopo giorni di inusuale ostinazione da parte dei modelli nell’indicare Lunedì 28, come il probabile giorno più nevoso della stagione invernale 2020-2021, giungono anche oggi conferme in tal senso.
La Situazione
La circolazione fredda orientale che sta interessando le nostre regioni e i cieli sereni sul nord Italia durante la notte hanno contribuito alla formazione dell’ormai noto cuscino padano.
Come già accennato in uno dei nostri precedenti editoriali, si tratta di uno strado di aria fredda che si deposita progressivamente in prossimità del suolo in quella conca chiusa e inquinata che è la Pianura Padana.
Con l’approssimarsi della perturbazione, già a partire dalle prossime ore, correnti di aria umida e temperata si troveranno a scorrere su tale strato di aria fredda. Il fenomeno darà così origine alle copiose nevicate attese lungo le pianure del Nord Italia per la giornata di Lunedì.
Meteo Domenica 27 Dicembre: Neve a partire dalla tarda sera sul Nord-Ovest
Già a partire dalla tarda serata di Domenica, ci attendiamo le prime precipitazioni a carattere nevoso sul Nord-Ovest anche in pianura.
In questa prima fase, le regioni maggiormente interessate dalle precipitazioni saranno la Lombardia e l’Emilia Occidentale.
Nelle prime ore del mattino anche il Piemonte sarà coinvolto nel peggioramento. In particolare l’Alessandrino potrebbe essere la provincia più colpita dell’intera area. Tuttavia, per effetto di una parziale ombra pluviometrica, in tale regione i fenomeni cesseranno prima che altrove, specie nella sua fascia centrale.
Lunedì 28: Intensificazione dei fenomeni nelle prime ore della notte e in mattinata
Il grosso dei fenomeni è atteso a partire dalle prime ore della notte su Lunedì 28 e poi durante tutta la mattinata.
In nottata, la perturbazione si propagherà anche al nord-est. Rovesci nevosi raggiungeranno così anche gran parte delle aree pianeggianti di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Anche il Trentino (soprattutto la parte sud-orientale) sarà interessato dalle nevicate a tutte le quote; nevicate che si spingeranno pure nell’entroterra ligure, a tratti sino a quote molto basse, in particolare lungo la fascia centro-occidentale della regione.
Le aree più colpite
Stando agli ultimi aggiornamenti, le aree colpite dalle nevicate più intense, sembrerebbero essere quelle ricomprese tra Alessandrino, Pavese, basso Milanese, e Piacentino. Qui il manto nevoso potrebbe raggiungere e superare i 20-25cm di altezza.
Va detto infine che le precipitazioni persisteranno, durante la mattinata di Lunedì, soprattutto sulla Lombardia Centro-Orientale (escluso il mantovano). Per cui anche in queste aree, il manto nevoso potrebbe raggiungere un altezza di tutto rispetto.
Sempre secondo le ultime proiezioni del modello americano GFS, Lunedì in tarda mattinata, le nevicate resisteranno solo su gran parte del territorio lombardo, Piacentino e Parmense e in Trentino Alto Adige (fino a fondo valle). Quota neve in rialzo sul resto del nord.
Meteo: Lunedì 28 Dicembre, tempo previsto al centro-sud
Come approfondito in un nostro precedente articolo, nel corso della giornata di Lunedì la perturbazione che ha raggiunto il Nord-Italia scivolerà gradualmente verso sud andando ad interessare un po’ tutte le regioni centro meridionali, fino alla Calabria settentrionale.
Temperature in temporaneo moderato rialzo, specie al sud. Per effetto dell’aumento delle temperature in quota, le nevicate saranno relegate alle zone interne dell’appennino centrale.
La redazione di Meteodrome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.