Meteo Maggio 2019, il detto – Quello del Giorno della Santa Croce è un detto Bresciano che però trova riscontri simili in numerose altre province lombarde.
Recita più o meno così
“Se ‘l piöf al dé de la Santa Crùs, quaranta dé i’è piùisnùs“
Che tradotto significa:
Se piove il giorno della Santa Croce (che ricorre il 3 Maggio) i successivi 40 giorni saranno piovosi.
Il detto presenta numerose varianti, a seconda della zona del bresciano. Nella fattispecie, stiamo parlando della bassa bresciana centrale.
E i bergamaschi?
I bergamaschi sembrano voler rispondere al detto bresciano con il loro…
“Se al piöf de San Gotart, quaranta dé po’ ac“
Se piove a San Gottardo (che ricorre il 5 maggio), saranno 40 giorno di pioggia anche in quel caso.
Insomma gli antichi detti bergamaschi e bresciani, non sembrano condividere soltanto le inflessioni dialettali di due idiomi che, in taluni casi si sovrappongono e che hanno una radice comune.
Ma sembrano pure condividere una chiave di lettura comune dei fenomeni meteo.
Chiave di lettura già ai tempi fondamentale, in una società rurale, per tentare di capire in anticipo se le condizioni del tempo sarebbero state favorevoli o meno ai raccolti.
E questo nonostante ai tempi non vi fossero ancora strumenti come Meteodrome in grado di verificare la correttezza delle previsioni meteo, sicchè…
Meteo Venerdì 3 Maggio 2019
E allora che tempo farà quest’anno, il giorno della Santa Croce?
Ebbene, come risulta dalla mappa sottostante che raffigura le precipitazioni previste per il 3 Maggio, il grosso delle piogge lo ritroveremo proprio sui territori dove è nato il detto.
Neanche a farlo apposta, i quantitativi più rilevanti si concentreranno infatti nella bassa bresciana centrale, coinvolgendo anche il cremonese.
Non ci resta che attendere e verificare se il giorno 3 Maggio pioverà. Sfruttando naturalmente gli strumenti a disposizione di Meteo Drome per verificare la correttezza della previsione.
Dedicato ai nostri nonni
Attenzione!
Clicca sul LINK e scarica l’app dallo Store di Google!
L’app innovativa di Meteo Drome è ora disponibile su Google Play
L’app di Meteodrome, della quale parlano numerosi quotidiani nazionali come Il Messaggero e il Corriere della Sera, è ora disponibile sullo store di Google.
Si tratta di un’app di nuova generazione. E’ molto più leggera rispetto alle app tradizionali e non abbatte le prestazioni del tuo cellulare.
Occupa infatti meno di 1M sul tuo smartphone contro i 40M di alcune app concorrenti. Se vuoi saperne di più sulle PWA (Meteodrome è una Progressive Web App) e dei vantaggi che ti danno, leggi questo nostro breve articolo dal quale è anche possibile scaricare l’app.
Meteodrome: le notifiche
Se desideri tenerti aggiornato sulle previsioni meteo, ma anche su articoli di approfondimento e sullenovità che riguardano l’innovativo progetto di Meteodrome e la sua app, puoi attivare le notifiche del nostro blog.
Ti ricordiamo che le notifiche di Meteodrome possono essere attivate, disattivate e riattivate in qualsiasi momento con un semplice click.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.