METEO Fine Febbraio Inizio Marzo 2020: fase di MALTEMPO, serie di perturbazioni in arrivo

METEO Fine Febbraio 2020: MALTEMPO, serie di perturbazioni in arrivo

METEO Fine Febbraio Inizio Marzo 2020 – Nei prossimi giorni, una serie di perturbazioni transiteranno su tutta la Penisola, portando una fase di maltempo prolungata.

METEO: Situazione Attuale

In queste ore sull’Italia sta transitando un fronte polare, riportando condizioni meteo più consone alla stagione invernale; deboli nevicate hanno interessato localmente le basse colline del Nordest, e nel corso della serata interesseranno anche le Regioni centrali. Deciso calo termico atteso tra la sera e le prime ore di domani, Giovedì 27 Febbraio, quando potranno verificarsi debole gelate sulla Pianura Padana.

Prossimi Giorni (Fine Febbraio 2020) all’insegna del Maltempo

Situazione barica che, finalmente, sembrerebbe aver preso una strada più dinamica sul comparto europeo; campo anticiclonico che rimarrà defilato nei prossimi giorni sul Vicino Atlantico, favorendo l’ingresso di diversi impulsi instabili.

Dopo il miglioramento atteso nella prima parte di Giovedì, una nuova perturbazione tenderà a portare piogge dal pomeriggio su Toscana e Liguria di Levante, mentre la neve cadrà abbondante sulle Alpi centro-occidentali fino a 500-700 metri; fenomeni in estensione dalla sera a Lazio, Umbria e Campania, nevosi sull’Appennino attorno ai 1000 metri.

Nubi in aumento sul resto del Nord. Venerdì residui fenomeni al mattino sul Sud Peninsulare, generale miglioramento altrove con fenomeni in riassorbimento anche sulle Regioni meridionali entro il pomeriggio.

METEO WEEK-END, nuove piogge

Nel corso del fine settimana iniziali condizioni di stabilità su tutta la Penisola; piogge dal tardo pomeriggio-sera al Nord, con neve lungo l’Arco Alpino attorno ai 700-1000 metri.

Domenica 1° Marzo di maltempo al Nordest e Toscana, con piogge e temporali in trasferimento ad Umbria e Marche dal pomeriggio.

Più stabile altrove, seppur con nubi sparse. Temperature di nuovo sopra le medie del periodo.

Inizio Marzo 2020: MALTEMPO tra LUNEDÌ e MARTEDÌ

Stando agli aggiornamenti attuali dei modelli matematici, una saccatura Nord Atlantica è attesa ad inizio della prossima settimana sull’Italia.

La possibile ciclogenesi, (con minimo di pressione pari a 995 hPa), sul Mar Ligure determinerà condizioni di maltempo su tutta la Penisola ed Isole Maggiori. Sono attesi fenomeni diffusi su tutte le Regioni, con piogge che potranno risultare anche abbondanti e di forte intensità sui settori tirrenici e Liguria, ma anche sull’alto Piemonte, Sardegna ed a seguire l’Emilia.

Per poter disporre di ulteriori dettagli, è ancora abbastanza prematuro; tuttavia una fase di maltempo prolungato sembrerebbe essere confermata per l’Italia, con la neve che cadrà abbondante su Alpi ed Appennino centro-settentrionale. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi editoriali.

Per rimanere sempre aggiornato scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome