Meteo fine Marzo 2020: la fase fredda che sta interessando l’Italia da Domenica, sta ormai volgendo al termine; ultimi giorni del mese con temperature in aumento, ma con tempo ancora incerto. Vediamo insieme i dettagli.
Freddo e neve: momentaneo stop
Nella giornata odierna il maltempo ha interessato gran parte della Penisola; piogge intense hanno causato disagi ed allagamenti al Sud e Sicilia, specie sui settori ionici.
Residue nevicate a bassissima quota, invece, hanno dapprima interessato le aree tra la Toscana, l’alto Lazio e l’Umbria, per poi trasferirsi nel corso della tarda mattinata primo pomeriggio anche alle aree di pianura dell’Emilia. Fiocchi fino alla bassa collina tra Piemonte ed entroterra Ligure.
Le temperature, tuttavia, in queste ore sono in deciso rialzo, per la risalita di masse d’aria più miti dai quadranti meridionali, che porranno momentaneamente fine alla fase invernale.
Meteo instabile nei prossimi giorni
Nonostante la fase fredda e nevosa sia ormai al capolinea, l’anticiclone delle Azzorre rimarrà defilato sull’Oceano Atlantico; condizioni meteo che si manterranno quindi instabili sull’Italia.
In particolare, l’area ciclonica attualmente in azione sul Mediterraneo centrale, si manterrà attiva tra il basso Tirreno e lo Ionio anche nei prossimi giorni.
Tempo instabile in particolare al Centro-Sud ed Isole, dove avremo giornate caratterizzate dall’alternanza di nubi e schiarite, accompagnate da rovesci e locali temporali. Tempo più asciutto sulle Regioni settentrionali, specie sui settori a Nord del Po.
Fine Marzo attenzione al Nord Italia
E’ ancora una possibilità, nulla di certo, ma dal 30 Marzo una nuova ondata fredda raggiungerà l’Europa centrale; al momento è ancora incerto l’esatto coinvolgimento dell’Italia, con il grosso dell’aria artica che probabilmente transiterà oltralpe.
Sbuffi freddi, tuttavia, potrebbero riuscire ad insinuarsi sul Nord Italia, portando nuovamente condizioni meteo invernali, con neve localmente a bassa quota per il periodo.
Tendenza Pasqua 2020
Attualmente è ancora prematuro azzardare una previsione meteo per le festività di Pasqua, stante una distanza temporale ancora considerevole; il mese di Aprile, tuttavia, si prospetta decisamente dinamico sull’Italia, almeno nella sua prima parte.
La causa principale di questo dinamismo, sarà il continuo instaurarsi di fasi anticicloniche alle alte latitudini, le quali lasceranno spazio all’ingresso di masse d’aria più instabili.
Per sapere nel dettaglio, le condizioni meteo per Pasqua e Pasquetta, quindi, vi consigliamo di rimanere aggiornati nei prossimi giorni con i nostri editoriali.
Per rimanere sempre informato sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.