Meteo Flop Domenica 14 Aprile 2019 – In un contesto piuttosto perturbato, alcune aree del Nord Italia Domenica mattina, nonostante le previsioni, sono rimaste a secco.
L’immagine in evidenza, riporta la mappa delle previsioni sulla fascia centrale della Pianura Padana, alle 10:00 di mattina. Molte delle icone che indicano pioggia (Ombrelli, Gocce etc) risultano cerchiate di rosso.
La zona con la maggiore concentrazione di ombrelli cerchiati in rosso è l’Emilia centro-occidentale, il basso Cremonese e il Mantovano.
Meteo Flop: che significato hanno i cerchi rossi?
Significa che, laddove le previsioni davano pioggia per le ore 10:00 di Domenica Mattina del 14 Aprile, le piogge non ci sono state.
Questo non significa che non sia piovuto prima o dopo le 10:00. Ma alle ore 10:00 e nelle immediate vicinanze di quell’orario non si sono verificate precipitazioni.
L’errore di previsione su Parma
Nell’immagine di cui sotto, si possono notare in alto, gli sfondi di colore rosso abbinati alle previsioni errate dei principali siti, sulla città di Parma per le ore 10:00. Tutti i siti prevedevano infatti Pioggia, mentre lo stato del tempo rilevato a quell’ora a Parma è statoFoschia.
Diversamente, alle ore 13:00 gli sfondi delle caselle non sono più rossi ma verdi e gialli. A quell’ora erano infatti previste precipitazioni su Parma le quali si sono poi puntualmente verificate.
Colonna più a destra: i quantitativi di precipitazione
Tutti i siti meteo prevedevano per le ore 10:00, coerentemente alla loro previsione di pioggia su Parma, quantitativi di precipitazione compresi fra 3 e 6 mm.
Meteo Parma ore 10: il flop
Alle ore 10:00 di Domenica a Parma, lo stato del tempo rilevato era foschia e nelle successive 3 ore (dalle 10:00 alle 13:00) si sono depositati al suolo solo 0.7 mm di pioggia.
La colonna in alto a sinistra è rossa, perché lo stato del tempo previsto era pioggia, che è completamente incompatibile con quello rilevato, ovvero foschia.
Il colore della colonna di destra in alto invece, non è rosso ma giallo, perché comunque c’è stato un accumulo di pioggia (0.7 mm), anche se di molto inferiore rispetto al previsto.
Meteo Parma ore 13: così così
Problema opposto per quanto riguarda i quantitativi di precipitazione previsti per le ore 13:00 (cumulati nelle 3 ore successive).
I quantitativi previsti si aggiravano tra 1 mm di 3bmeteo e 6.2 mm di World Weather Online. Ebbene la quantità di precipitazione effettivamente depositatasi è stata di ben 16.3 mm. La distanza abissale tra il mm di pioggia previsto e i 16.3 mm effettivamente caduti, ha determinato il colore rosso abbinato alla previsione di 3bmeteo e OpenweatherMap.
Ricordiamo naturalmente che il rating emesso da Meteodrome sulle singole previsioni, entra a far parte di uno storico dati. Questo archivio ci consente, tra le tante cose, di indicare ai nostri utenti, i siti meteo più affidabili rispetto alle diverse località.
CONCLUSIONI
In definitiva, il sistema Meteodrome, come scrive Il Messaggero in un interessante articolo dedicato alla nostra App, opera un vero e proprio Fact Checking sulla correttezza delle previsioni meteo.
Da questa analisi emerge, che non sempre le previsioni orarie sono esatte. Esse servono più che altro a dare un indirizzo su quella che sarà la situazione meteo nell’arco della giornata. Comprare l’ombrello nuovo alle 10:00, perchè il meteo da pioggia alle 11:00 potrebbe non essere una buona idea.
Per chi volesse saperne di più sul progetto Meteodrome
Basta cliccare sul seguente Link.
Per chi volesse installare la nostra app
che contiene tutte le innovazioni elencate nella pagina del progetto:
cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare il messaggio (in basso) Aggiungi meteodrome alla schermata Home. Cliccando sul messaggio di conferma e poi su Aggiungi, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo. Troverete ora l’icona sul vostro schermo.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.