Previsioni Meteo Giugno 2019: svolta a fine mese o no?

Meteo giugno 2019: per fine mese ci sarà davvero una svolta?

Meteo giugno 2019 – Il meteo di inizio giugno 2019 rappresenta un vero rebus: siamo in tanti a chiederci se la svolta verso la stagione estiva,  prospettata da alcune mappe negli ultimi giorni, si manifesterà realmente.

Sappiamo bene infatti che le previsioni a medio e lungo termine sono assai poco precise e possono essere stravolte anche a 72 ore da un evento atteso.

Previsioni Meteo Giugno 2019: L’importanza delle carte aggiornate

Ed è per questo che scrutiamo le carte ogni giorno, cercando le opportune conferme.

Stamane poniamo la nostra attenzione sulle mappe GFS, datate 29 maggio 2019, e riferite alla configurazione assunta dal Vortice Polare, di seguito indicato come VP.

Meteo giugno 2019: importanti aggiornamenti

Ebbene, osservando la realtà dalla verticale sul Polo Nord, la visuale che ci permette di esaminare al meglio il VP appunto,  notiamo come lo stesso non sia del tutto compatto, anzi tende a deformarsi con un suo lobo proprio in direzione della Francia. 

Questa particolare configurazione, se confermata, avrà inevitabili effetti sul Mediterraneo centrale. Lo stesso infatti, secondo la mappa, potrebbe rimanere ancora del tutto privo della copertura anticiclonica, confinata in data 29 maggio, ancora sul Marocco.

Il nostro dubbio

Potrà allora il mese di Giugno 2019 iniziare con una sembianza estiva?

Francamente non ne siamo per nulla convinti.

I giorni che ci separano dall’inizio climatico della stagione estiva, ci sembrano infatti troppo pochi per consentire un cambio di rotta stabile su tutto il Mediterraneo centro-occidentale.

Le conclusioni: il tempo per giugno

Una nuova configurazione richiede almeno una settimana per delinearsi.

Oggi vediamo appena dei timidi tentativi, da parte del tempo di ristabilirsi, ma francamente non molto di più.

Ugo Notaro

SCARICA L’APP DI METEO DROME:
Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!