METEO ITALIA FASE 2: dal 4 MAGGIO 2020 CALDO intenso, in arrivo +30°C

METEO ITALIA FASE 2: dal 4 MAGGIO 2020 CALDO intenso, in arrivo +30°C

METEO ITALIA FASE 2: Nel corso della prossima settimana una fase di maltempo raggiungerà gran parte delle regioni; successivamente, dal 4 maggio, è attesa un’intensa ondata di caldo con i primi +30°C di stagione. Vediamo insieme i dettagli.

Questo fine settimana che si avvia alla conclusione, è trascorso con condizioni meteo mediamente stabili sull’Italia; non ovunque, tuttavia, il tempo è rimasto asciutto. Nubi e qualche pioggia hanno interessato le due Isole Maggiori, l’Arco Alpino ed occasionalmente i settori a nord del Po; si tratta ovviamente di fenomeni localizzati, ma che testimoniamo un graduale invecchiamento della figura anticiclonica. Da martedì 28 aprile si volta pagina, con una fase di maltempo in arrivo su tutta l’Italia.

Maltempo in arrivo da martedì 28 Aprile

Come anticipato, le condizioni meteo stanno gradualmente mutando sull’Italia; l’instabilità tenderà ad accentuarsi ulteriormente nella giornata di Lunedì 27, quando i fenomeni interesseranno in maniera più diffusa le pianure del Piemonte.

L’abbassamento del flusso umido oceanico, piloterà una serie di perturbazioni sull’Italia tra martedì e venerdì, arrecando un cospicuo peggioramento del tempo; le piogge interesseranno gran parte della Penisola ed le Isole Maggiori, con accumuli totali settimanali anche di 100 mm a ridosso dei settori alpini e prealpini centro-orientali, Liguria di levante e zone interne del medio-alto Tirreno.

Intensa ondata di caldo per la Fase 2

Salvo nuove disposizioni, a partire dal 4 maggio l’Italia inizierà ad affrontare un percorso, definito Fase 2, che ci proietterà verso un nuovo periodo dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19.

Il governo, infatti, dovrebbe diramare a breve nuove disposizioni per un lieve allentamento delle misure di restrizione fin qui adottate. Analizzando i modelli matematici odierni, gli italiani per l’avvio della fase 2 si ritroverebbero con condizioni meteorologiche decisamente estive.

Arriva l’anticiclone africano!

E’ atteso l’arrivo dell’anticiclone africano proprio per i primi giorni del mese di maggio, alimentato da una bolla d’aria molto calda per il periodo; alla quota di 850 hPa, infatti, sono previste isoterme degne del mese di Luglio. Le temperature subiranno un sensibile aumento, con valori massimi attesi anche di +30°C sulle regioni di Nordovest, del medio-alto Tirreno ed in Sardegna; proprio sull’Isola, maggiormente esposta alla risalita delle correnti calde africane, si potrebbe superare tale soglia.

L’Italia, quindi, si appresta a vivere un periodo decisamente dinamico; prima piogge intense e maltempo su molte regioni, poi arriverà la prima ondata di caldo estivo.

Vuoi tenerti informato sugli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome