Meteo: Neve in arrivo nelle prossime ore, quali le regioni interessate?

Meteo: Neve in arrivo nelle prossime ore, quali le regioni interessate?

Neve in arrivo, ecco le regioni interessate – prime nevicate a bassa quota nelle prossime ore al Centro-Sud, Capodanno con il bel tempo?

Le Festività di Natale sono trascorse con tempo generalmente stabile e mite su tutta la Penisola.

Ma già a partire dalle prossime ore, un brusco calo termico interesserà tutta l’Italia con nevicate attese a bassa quota sui settori del medio-basso Adriatico

La presenza di un vasto campo anticiclonico tra la Penisola Iberica e la Scandinavia, dove ha posizionato i suoi massimi barici di 1040 hPa, ha determinato la discesa di masse d’aria molto fredde di matrice artica verso le Nazioni centro-orientali europee.

Tali masse di aria fredda sono ormai in procinto di raggiungere anche l’Italia, attraverso il comparto Balcanico.  

Neve a bassa quota sui settori adriatici, stabile al Nord e medio Tirreno

Ecco la Neve cumulata totale prevista nelle prossime 90 ore sull’Italia dal modello ECMWF HRES 0.1°; (fonte tiempo.com).

Meteo: Neve in arrivo nelle prossime ore, quali le regioni interessate?
Neve cumulata totale prevista nelle prossime 90 ore sull’Italia dal modello ECMWF HRES 0.1°; (fonte tiempo.com).

Meteo Venerdì 27: nel corso delle prossime ore un fronte freddo è atteso sui settori adriatici con fenomeni dalla sera su Marche, Abruzzo, Molise e coste della Romagna. Le Precipitazioni risulteranno nevose inizialmente oltre i 1000 metri ma con tendenza, nottetempo a scendere fino ai 700-800 metri e ad estendersi a Basilicata, Puglia, nord Calabria ed Appennino Campano grazie al sopraggiungere di masse d’aria via via sempre più fredde.

Meteo Sabato 28: Bel tempo al Nord e medio-alto Tirreno, salvo locali addensamenti, ma con clima mediamente invernale. Avvezione fredda che tenderà ad accentuarsi in particolare sui settori adriatici (attesi dal pomeriggio -6°C a 850 hPa) e del Sud Italia dove sono attesi fenomeni nevosi a partire dai 500-700 metri, con quota neve in graduale calo nel corso della giornata fino a raggiungere i 200-300 metri su Abruzzo, Molise e Puglia. Occasionali sconfinamenti, saranno possibili sull’Appennino Campano e Lucano. Calo termico anche in Sicilia con quota neve fino ai 500-700 metri dalla sera; nevicate sulla Sila dai 300-500 metri. 

Meteo Domenica 29: le correnti fredde balcaniche tenderanno gradualmente ad indebolirsi. Ciò nonostante, si potranno verificare residue nevicate sull’Appennino centro-meridionale attorno ai 300-500 metri e sui settori montuosi della Sicilia settentrionale dai 500-700 metri, in lieve aumento dal pomeriggio sui 600-800 metri. Bel tempo prevalente al Nord, Sardegna e settori tirrenici Peninsulari. Clima freddo al primo mattino con gelate anche in pianura al Centro-Nord.

Tendenza Meteo per Capodanno 2020, atteso bel tempo

Meteo Capodanno 2020 con condizioni meteo che risulteranno mediamente stabili su tutta la Penisola con clima asciutto, salvo il transito di innocui addensamenti.

La circolazione tenderà a rimanere dai quadranti orientali, specie al Centro-Sud, con clima invernale specie nel corso della mattinata e della notte di San Silvestro.

Trattandosi di una tendenza meteo a medio termine, quindi passibile di lievi variazioni, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati con l’APP di Meteo Drome.

DAVIDE GALLICCHIO