Meteo Pasqua 2019: sorprese a fine periodo – L’analisi delle carte odierne conferma quelle che sono le impressioni già ricevute nei giorni scorsi, sia pure con delle importanti novità.
Meteo Settimana Santa Pasqua 2019
Settimana Santa che introduce la Pasqua 2019 senza sussulti dal punto di vista delle condizioni meteo. Condizioni che permarranno sostanzialmente gradevoli in un contesto asciutto e mite, con valori termici intorno ai 20° su gran parte di Italia.
Previsioni dopo Pasqua: che tempo farà?
Analizzando la mappa delle correnti in quota a 5500 metri (500 hPa di GFS) riferita alla data di martedì 22 aprile 2019, si nota una “goccia fredda” in quota, ben evidenziata dalla colorazione verde, posta sul Mediterraneo occidentale.
Il suo ruolo sarà fondamentale sulla evoluzione successiva. Essa infatti rappresenterà un ostacolo insormontabile alla risalita dell’Alta Pressione di origine africana verso la nostra Penisola.
Con buona pace di chi nei giorni scorsi proponeva il contrario con titoli ad effetto.
Inoltre, e la cosa appare al momento significativa, essa risulta associata ad una area depressionaria, con annessa perturbazione di origine atlantica, che traslerà verso ovest già dal pomeriggio di Pasquetta.
Ne consegue che, una nuova fase di instabilità coinvolgerà da martedì 22 aprile tutto il settore centro-settentrionale italiano, estendendosi assai probabilmente fino al medio versante tirrenico.
Se diamo un’occhiata alla analoga mappa del 25 aprile, vediamo che la situazione rimane pressoché invariata.
Gita fuori porta? Attenti al Meteo
Ci sentiamo di consigliare, in queste giornate di vacanza, la Settimana Santa piuttosto che il Ponte del 25 aprile.
Tuttavia, se volete programmare una vacanza o una gita fuori porta, vi consigliamo di dotarvi della app di Meteodrome.
Meteodrome è infatti in grado di fornirvi le previsioni comparate di una qualsiasi località.
Avrete in pratica a portata di mane le previsioni di tutti i principali siti per quella località, senza dover saltare da un sito all’altro.
Facciamo un esempio: se avete programmato di passare qualche giorno a Rimini, potete digitare nella casella di ricerca dell’app, il nome della città oppure accedere direttamente da questo link.
Per chi volesse installare la nostra app con le previsioni comparate
Cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare in basso il messaggio: Aggiungi meteodrome alla schermata Home.
Cliccando sul messaggio e poi su Aggiungi, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo.
Troverete ora l’icona sul vostro schermo.
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.