Meteo Pasqua 2020: il mese di Aprile inizierà con clima rigido, per una rapida irruzione di aria artica; a seguire possibile periodo anticiclonico con temperature primaverili fino alle festività pasquali.
Nel corso della giornata odierna, come vi avevamo anticipato nei precedenti editoriali, correnti fredde di matrice artica, hanno raggiunto gran parte della Penisola. Nevicate a quote di bassa collina hanno interessato dapprima l’Emilia Romagna, ed a seguire anche Umbria, Marche ed Abruzzo; i fiocchi hanno raggiunto localmente i 300-400 metri. Piogge e temporali sparsi sul resto del Centro e parte de Nordovest. Tra la sera e la prossima notte neve a bassa quota in arrivo anche su Molise ed Appennino Campano.
Meteo 1 Aprile 2020: migliora al Centro-Nord, residue nevicate al Sud
Il mese di Aprile inizierà con tempo mediamente stabile al Centro-Nord e Sardegna, per il rapido allontanamento verso Sud-Est della perturbazione giunta oggi sull’Italia; clima decisamente invernale, specie al primo mattino, quando deboli gelate potranno interessare la Val Padana e le zone interne Peninsulari.
Al Sud e Sicilia residui fenomeni potranno attardarsi nel corso del mattino con nevicate fino alle basse colline tra Puglia, Basilicata, Cilento ed alta Calabria. Graduale miglioramento dal pomeriggio.
Tendenza 6-10 Aprile, arriva l’anticiclone!
Nonostante le condizioni meteo volgeranno verso un deciso miglioramento nella giornata di domani, le temperature risulteranno piuttosto rigide per il periodo fino al 4-5 Aprile. La circolazione, infatti, si manterrà Nord-Orientale, pilotando, almeno inizialmente, correnti più fresche dai Balcani.
A seguire, è attesa la ripresa dell’attività depressionaria sul Nord Atlantico, la quale favorirà l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso il bacino del Mediterraneo e gran parte dell’Europa centro-meridionale; le condizioni meteo, pertanto, volgeranno verso una fase più stabile. Le temperature, torneranno su valori primaverili, grazie anche all’arrivo di masse d’aria più calde; i valori diurni torneranno diffusamente attorno ai +20°C, quindi consoni per il periodo primaverile.
Meteo Pasqua 2020: Bel Tempo, ma con qualche riserva
Il mese di Aprile, almeno nella sua prima parte, trascorrerà con una fase più stabile e dal clima primaverile; tali condizioni meteo proseguiranno almeno fino alle festività pasquali.
Secondo i principali modelli matematici, permarrà una vivace attività depressionaria tra Islanda e Nord Atlantico; tale visione è avvalorata anche da una graduale ripresa dell’Ensamble AO Index su valori positivi, che andrà ad alimentare il campo anticiclonico sul bacino del Mediterraneo. Attualmente è ancora prematuro entrare nel dettaglio delle previsioni per il giorno di Pasqua e Pasquetta, ma stante gli aggiornamenti odierni, aumentano le probabilità per condizioni meteo ancora stabili e con temperature primaverili.
Per rimanere sempre informato sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.