Meteo Pasqua 2020: Un vasto e coriaceo campo anticiclonico sta determinando una fase stabile su gran parte d’Europa e Italia; tuttavia, nel corso delle festività pasquali, l’arrivo di una goccia fredda potrebbe arrecare qualche disturbo. Vediamo insieme cosa accadrà durante la giornata di Pasqua e Pasquetta.
La Situazione Attuale
Sull’Italia è in corso una fase meteorologica improntata ad una decisa stabilità, con clima primaverile; un vasto campo altopressorio si è insediato sull’Europa centro-meridionale, proteggendo anche l’Italia da eventuali perturbazioni o impulsi freddi.
Attualmente le temperature risultano assai miti per il periodo e comprese tra +19 e +23°C al Centro-Nord, con punte di +25°C a Genova; tali valori sono superiori alle medie del periodo di anche 4-6°C.
Il Sud e la Sicilia sono ancora parzialmente interessati da una residua circolazione orientale, con occasionali rovesci a ciclo diurno sull’Isola.
Anticiclone fino a Pasqua
Il campo anticiclonico ci farà compagnia fino alla giornata di Pasqua, quando le condizioni meteo si manterranno stabili e soleggiate su tutte le Regioni; locali addensamenti a ciclo diurno potranno interessare i settori montuosi, con occasionali acquazzoni su Alpi ed Appennino.
Temperature ancora sopra le medie del periodo, con valori massimi diffusamente oltre i +20°C.
Goccia fredda, una novità!
I rovesci pomeridiani possibili sui settori montuosi nella giornata di Pasqua, saranno un chiaro segnale del calo del geopotenziale; l’anticiclone tenderà a ritirarsi verso Ovest, allungandosi successivamente verso latitudini più settentrionali.
Successivamente, una goccia fredda scivolerà, nella giornata di Pasquetta, lungo il suo bordo orientale, raggiungendo le Nazioni occidentali europee.
Secondo le attuali proiezioni, l’Italia subirà solo un momentaneo calo del campo barico, senza essere direttamente coinvolta in un peggioramento del tempo; potrebbero tuttavia verificarsi condizioni meteo d’instabilità diurna, ovvero a ridosso dei settori montuosi.
Per quanto riguarda le temperature, subiranno locali variazioni, mantenendosi però oltre le medie del periodo.
Tendenza fine Aprile, caldo e bello?
Secondo le attuali proiezioni modellistiche, la goccia fredda potrebbe isolarsi tra la Penisola Iberica ed il vicino Atlantico, favorendo la risalita del famigerato anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centrale; se ciò si avverasse, sull’Italia potrebbe proseguire una fase asciutta e decisamente stabile, almeno fino al 20 Aprile.
Vuoi tenerti informato su quelli che saranno gli sviluppi futuri delle previsioni per il periodo pasquale? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.