Meteo: Una residua circolazione orientale determinerà temperature rigide al mattino fino al 4-5 Aprile, ma con tempo stabile; in seguito è in arrivo un’anomalo anticiclone sull’Europa e l’Italia, con temperature massime oltre i +20°C.
Freddo al mattino fino al 4-5 Aprile 2020
L’irruzione artica giunta ad inizio settimana sull’Italia, ha determinato deboli gelate nel corso del mattino odierno con valori negativi sulla Val Padana e zone interne del Centro.
Nei prossimi giorni permarrà una circolazione mediamente Nord-Orientale su tutte le Regioni, con tempo stabile, salvo occasionali disturbi all’estremo Sud; le temperature risulteranno al di sotto delle medie del periodo, specie sui valori minimi fino al 4-5 Aprile, mentre le massime si porteranno gradualmente verso valori primaverili.
Anticiclone anomalo in arrivo dal 6 Aprile
Dal 6 Aprile 2020, un campo anticiclonico anomalo si estenderà all’Europa centro-meridionale e quindi l’Italia, rinforzandosi ulteriormente nei giorni successivi.
Dai modelli matematici giungono infatti sempre più conferme sulla fase stabile ed anticiclonica che interesserà anche l’Italia, in questa prima parte del mese di Aprile.
Il cambio di posizione del vortice polare, determinerà un deciso calo barico sul Nord Atlantico, dove l’attuale area altopressoria verrà sostituita rapidamente da una vasta ciclogenesi; in tal modo, il flusso Atlantico riprenderà intensità sull’Europa occidentale e Gran Bretagna, alimentando la risalita di masse d’aria più calde e miti verso l’Europa centro-orientale ed il Mediterraneo centrale.
Temperature in aumento, anche sopra le medie
L’arrivo dell’anticiclone anomalo, determinerà un deciso aumento delle temperature; gli ultimi refoli freddi ci terranno compagnia fino al weekend, dopo di ché anche i valori minimi subiranno un deciso rialzo.
Le massime diurne, nei prossimi giorni si porteranno attorno ai +20°C su molte località; punte anche di +23/+25°C saranno possibile al Nord e zone interne del Centro a ridosso delle festività pasquali.
Pasqua con il bel tempo
Proprio così! Stando alle ultime emissioni modellistiche, sembrerebbe che quest’anno Pasqua e Pasquetta possano trascorrere con tempo mediamente stabile e clima primaverile. Proprio quest’anno, che non ne potremo approfittare!
Vi ricordiamo, infatti, che a causa dell’emergenza Covid-19 saranno ancora vietate eventuali scampagnate ed uscite all’aria aperta; e questo nonostante l’anticiclone sia intenzionato a fare sul serio, facendoci compagnia almeno per i prossimi 7-10 giorni.
Per rimanere sempre informato sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.