Meteo Prossimi Giorni: come vi abbiamo annunciato nei precedenti editoriali, una fase anticiclonica sta interessando gran parte della Penisola ed Isole Maggiori; temperature primaverili quasi ovunque e domani è atteso il picco del caldo con oltre +20°C su parte del Centro-Sud.
Il momentaneo rinforzo del flusso zonale sul comparto europeo, ha favorito nelle ultime ore l’espansione lungo i paralleli dell’Anticiclone delle Azzorre, abbracciando anche l’Italia. Non solo alta pressione, ma anche masse d’aria particolarmente calde per il periodo, hanno determinato nella giornata odierna massime di +20/+22°C in Puglia, Calabria ionica e settori orientali di Sicilia e Sardegna.
Venerdì 13 Marzo: atteso il picco del “caldo”
Nella giornata di Venerdì 13 Marzo, le temperature subiranno un ulteriore incremento; in particolare, isoterme a 850 hPa di +10/+13°C al Centro-Sud, favoriranno valori massimi diffusamente attorno ai +20°C.
I picchi più alti sono attesi su Metaponto, Puglia e settori orientali di Calabria, Sicilia e Sardegna dove si potrebbero raggiungere i +23/+25°C; temperature più contenute su Pianura Padana, Toscana e Lazio, dove le infiltrazioni umide nei bassi strati, determineranno addensamenti sparsi che limiteranno l’aumento termico diurno.
Tuttavia, anche su tali aree i valori massimi risulteranno oltre le medie del periodo, e comprese mediamente tra +16/+18°C.
Sabato 14 Marzo atteso un rapido fronte freddo: brusco calo termico e qualche fenomeno
Il graduale indebolimento del campo anticiclonico, favorirà l’ingresso di una rapida perturbazione oceanica; un fronte freddo scivolerà lungo lo stivale durante la giornata di Sabato.
Torneranno le piogge e qualche nevicata sui monti del Nord Italia già nel corso del mattino, per poi estendersi parzialmente alle Regioni Centrali nella seconda parte di giornata, ed entro la sera anche alla Puglia ed al Molise.
Le Temperature subiranno una brusca flessione specie sulle Regioni Settentrionali, dove si perderanno fino a 6/8°C in appena 24 ore. Calo termico che si avvertirà anche sul Centro Italia, e in maniera più significativa al Sud ed Isole durante la giornata di Domenica.
Tendenza prossima settimana: atteso un ribaltone meteo!
Dopo il rapido transito del fronte freddo, il campo barico tornerà ad aumentare sull’Italia, questa volta ad opera dell’anticiclone Subtropicale; possibile una nuova fase stabile e mite all’orizzonte, ma potrebbe essere di breve durata.
Attorno al 20 Marzo, difatti, i principali modelli matematici intravedono la possibilità di manovre invernali fin sull’Italia; non è esclusa la discesa di una saccatura artica con condizioni meteo decisamente invernali durante la terza decade di Marzo. Data la dinamicità del periodo, vi consigliamo di rimanere sempre aggiornati.
Per sapere che tempo farà nella tua località, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.