METEO: Settimana di Avvio della FASE 2, che cosa ci attende?

METEO: Settimana di Avvio della FASE 2, che cosa ci attende?

METEO: Settimana di Avvio della FASE 2 – E’ finalmente iniziata la tanto attesa settimana di avvio della cosiddetta Fase 2, durante la quale il tessuto economico e produttivo italiano inizierà un lento e progressivo cammino verso la normalità. O quantomeno, questo è l’auspicio di tutti noi.

E’ lecito dunque domandarsi quale sarà il tempo che ci accompagnerà in questi giorni così cruciali.

La Situazione

Buongiorno da Meteodrome a tutti i lettori! Il tempo dei prossimi giorni sull’Italia sarà condizionato da due opposte figure bariche che si contenderanno il dominio sul nostro territorio.

A Ovest, una lacuna barica stazionaria in Atlantico nei pressi delle Isole Azzorre. A est una bassa pressione dal cuore freddo in approfondimento sulla Penisola Scandinava.

Da un lato la lacuna barica in Atlantico sospingerà le propaggini dell’anticiclone africano verso il nostro territorio; conseguenza immediata sarà un forte incremento delle temperature sulle nostre regioni occidentali e in special modo sulla Sardegna.

D’altro canto, la saccatura fredda a est, attualmente sulla Scandinavia, tenderà a scivolare verso sud fino a raggiungere il Mar Nero, passando per l’Europa orientale. Tale bassa pressione, durante il suo spostamento lungo i Balcani, avrà modo di ostacolare l’avanzata dell’alta pressione africana verso il nostro paese.

Le temperature

L’ostacolo posto dalla saccatura fredda sull’Europa orientale all’espansione dell’anticiclone africano verso ovest, avrà come diretta conseguenza un’Italia divisa in due sotto il profilo termico.

Permangono infatti le incertezze che annunciammo già in un precedente nostro editoriale.

Ad Ovest

L’anticiclone sub-sahariano, avrà modo di coinvolgere più direttamente le nostre regioni occidentali; come detto, la Sardegna e la Sicilia occidentale saranno le più colpite, con dei picchi di temperature che potranno in taluni casi anche oltrepassare la soglia dei trenta gradi. Le anomalie termiche, rispetto alle medie del periodo raggiungeranno, in queste aree, anche i +10 +12 gradi. Anche le regioni di Nord-Ovest, Piemonte e Liguria in primis, saranno interessate da un deciso incremento termico, specie nella giornata di Martedì 5 Maggio.

Ad Est

Nel resto del paese, il periodo in esame trascorrerà mediamente con temperature di qualche grado al di sopra della norma fatta eccezione per le estreme regioni orientali. Più ad est infatti, il nostro territorio risentirà del passaggio della saccatura fredda balcanica con temperature che potrebbero anche essere di qualche grado al di sotto delle medie stagionali.

Stato del Tempo e Precipitazioni

Durante la settimana che va dal 4 al 10 Maggio 2020, il tempo si manterrà per lo più stabile; per quanto riguarda la copertura nuvolosa, si alterneranno periodi soleggiati a fasi più incerte con velature e nuvolosità in aumento.

Da segnalare la possibile formazione di rovesci o temporali a ciclo diurno tra Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Gargano ed entroterra lucano a metà settimana, proprio in concomitanza con il passaggio ad est della saccatura Scandinava.

Peggioramento a partire dall’11 Maggio?

Appare sempre più probabile un peggioramento del tempo, anche di forte intensità, a partire dall’inizio della settimana successiva.

In particolare, nella giornata di Lunedì 11 Maggio 2020, una perturbazione atlantica, riuscirà a raggiungere il Mediterraneo centrale; tale perturbazione, nel suo incedere verso est, aggancerà un nucleo di aria fredda stazionario sulla Scandinavia, attirandolo in moto retrogrado verso l’Europa Occidentale.

Se lo scenario appena descritto andasse in porto, si produrrebbero dei notevoli contrasti termici tali da intensificare ulteriormente la fase perturbata. Si aprirebbe così un periodo mediamente più instabile di quanto non sia avvenuto fino ad oggi. Tuttavia, nonostante la concordia dei principali modelli rispetto a tale ipotesi, sono necessarie ulteriori conferme, data la notevole distanza temporale.

Week-End del 9-10 Maggio salvo?

Come detto il grosso del peggioramento è previsto a partire da Lunedì 11 Maggio, anche se non mancheranno, durante il week-end i primi disturbi, conseguenza dell’avvicinamento del fronte perturbato.

Non sono inoltre da escludere eventuali rovesci a sviluppo diurno nelle zone interne del centro-nord tra la serata di Sabato e le prime ore di Domenica.

Conclusioni

Ricapitolando, avremo una settimana all’insegna del tempo stabile con alcuni disturbi a metà settimana causati dall’approssimarsi da est di un fronte freddo dalla Scandinavia. Ne conseguirà anche un divario di temperature tra le regioni occidentali e quelle più ad est.

Se da un lato dunque, proseguirà una fase stabile di buon auspicio per la ripresa delle nostre attività, dall’altro, il perdurare della siccità che ci attanaglia ormai da mesi, non fa ben sperare, specie per il comparto agricolo; settore peraltro assolutamente strategico per il nostro blasonato Made in Italy.